di Giorgia Castellano, 2^ C
Il 17 Aprile 2024 nella nostra si è tenuto l’evento per la consegna della “Talea di Falcone”.
Questa progetto, coordinato dai Carabinieri, rientra nel progetto “Un albero per il futuro”: I carabinieri della biodiversità del comando di Margherita di Savoia hanno donato un esemplare di Quercus Ilex ( Leccio) della famiglia fagaceae.
Hanno inoltre consegnato la Talea di Falcone, ossia un esemplare di Ficus macrophylla magnoloides.
L’evento è iniziato nell’auditorium della scuola: erano presenti i carabinieri di Margherita di Savoia, il sindaco della città di Andria, Giovanna Bruno e gli alunni delle classi 1^G, 1^I, 1^F, un alunno della classe 1^C, un’alunna della classe 2^C e una della 2^I. È stato un evento articolato in tanti momenti: andiamo con ordine.
Dopo i saluti della Dirigente Attimonelli, della Sindaca Bruno e del comandante dei Carabinieri Matera, si è esibito il coro della nostra scuola accompagnato dai docenti di musica ed è stata eseguita la lettura de “Il Cantico delle Creature” di San Francesco. Subito dopo è stato lasciato spazio a noi alunni: infatti gli alunni delle classi prime hanno mostrato un cartellone accompagnato da alcune riflessioni, hanno esposto delle citazioni di Falcone e Borsellino ed infine gli alunni della 1^F, 2^C e 2^I hanno esposto le loro riflessioni sulla parola rispetto. Agli alunni, infatti, è stato chiesto: “che cos’è il rispetto?”. Per poter supportare le risposte di questi alunni, è stato fatto visionare un cortometraggio di cui sono stati protagonisti con i loro compagni di classe. Il cortometraggio è stato realizzato dal regista andriese Antonio Memeo e che ha voluto far riflettere sul sacrificio di chi è morto per dei principi di libertà e di un futuro migliore.
Il culmine della mattinata si è svolto nel cortile della scuola: qui il coro si è esibito nuovamente mentre avveniva la piantumazione della Talea.
Assistere a questo evento ha suscitato in noi alunni una profonda riflessione: è stato un modo di pensare al rispetto, soprattutto per l’ambiente, e al principio di legalità in modo coinvolgente. Sicuramente il simbolo della Talea sarà custodito gelosamente da tutti noi alunni.