RENATO ESPOSITO (5^ C) e PIETRO VAGO (4^ C)
Nella settimana che andava dal 14 al 19 Gennaio, all’I.T.E. “A. Gallo” si è tenuta, come da qualche anno a questa a questa parte, la “Settimana dello studente”.
Abbiamo chiesto ad uno dei nostri rappresentanti Salvatore Gaudino (4^ C) come si sono organizzati per il programma di tale iniziativa .“Ci siamo riuniti un paio di settimane prima – ha dichiarato- e abbiamo iniziato a dividerci i compiti tra noi quatto rappresentanti d’Istituto. Ci siamo divisi i padiglioni per raccogliere i nomi di chi partecipava ai vari corsi. Abbiamo creato una tabella con tutti i nomi, l’ora e il luogo dove si doveva svolgere il corso con l’aiuto della prof Loredana Petrella e abbiamo organizzato degli incontri con Legambiente, l’associazione ”#Nonseisola contro la violenza sulle donne”. Infine abbiamo organizzato un ballo finale diviso in tre gruppi, per sicurezza, chiamando dj, speaker, fotografi e alcuni cantanti emergenti e una torta finale per ogni ora”
Durante questa settimana, soltanto le prime due ore sono state dedicate al recupero e al potenziamento per gli studenti che avevano lacune in qualche materia, invece per il resto della giornata gli studenti sono stati liberi di partecipare ai molti eventi che si sono tenuti. Per ogni giornata si sono trattati degli argomenti specifici che riguardavano tematiche di attualità come il cambiamento climatico, il bullismo, la violenza sulle donne o più in generale dell’adolescenza, dove in classe gli alunni hanno preso visione di un film inerente al tema del giorno, oppure ci si recava in aula magna ad assistere ai convegni degli esperti.
Per la prima volta si sono tenuti dei corsi di canto, ballo e autodifesa, che sono stati molto apprezzati, soprattutto dalle ragazze, visto che negli anni passati erano stati svolti solo tornei sportivi, e in questo modo la maggior parte di loro veniva esclusa.
Come ogni anno si sono tenuti i succitati tornei, il torneo di calcio a cinque, pallavolo e ping pong. Il torneo di calcio a 5 si è diviso in due categorie, biennio e triennio, dove sono usciti vincitori i ragazzi della 3^E per il triennio, e per il biennio sono stati a trionfare la 1^A sportiva. Per il torneo di pallavolo, come per il torneo di calcetto è stato diviso anch’esso in due categorie: i vincitori sono stati la 5^ E, con non poche polemiche, perché gli arbitri hanno dato qualche punto di troppo a loro dopo le continue intimidazioni da parte di un loro giocatore rappresentante di istituto (non è questo un caso di “conflitto d’interessi”?). Per il biennio ha trionfato la 2^ C Sportiva, una classe molto talentuosa. Infine a conquistare il titolo di campione nel torneo di tennis-tavolo è stato per il terzo anno consecutivo il campione Niccolò della Volpe (5^ C).
Infine la settimana si è conclusa con la vera novità di quest’anno, sarebbe a dire il ballo di fine settimana dello studente, un’idea originale ed innovativa, che poteva tuttavia essere attuata in modi migliori, visto la poca esperienza e la scarsa organizzazione.
Tutto sommato questa settimana dello studente è stata molto apprezzata da noi studenti, ma per gli anni successivi si spera che ci sia una migliore organizzazione e meno iniziative gestite a caso.