Di Silvia, Roberta, Matilde, Clara, Paola – classe I sez. I
“L’agenzia spaziale italiana ti porta sulla luna”: è un’iniziativa proposta dall’ASI e rivolta, oltre che al grande pubblico, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’Accordo multilaterale di cooperazione internazionale del Programma lunare Artemis.
Tale programma si pone l’obiettivo di realizzare, in accordo con l’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) in orbita lunare un nuovo avamposto umano, che costituirà un punto di attracco durante le missioni con equipaggio.
L’Italia partecipa da protagonista a questo progetto inviando in orbita ArgoMoon: un microsatellite che parteciperà alla missione Artemis 1 a bordo del lanciatore statunitense Space Launch System.
In occasione di questo primo lancio l’Agenzia Spaziale Italiana ha inteso coinvolgere le scuole e non solo chiedendo di inviare le idee di spazio degli studenti sotto forma di immagini, disegni, canzoni o poesie. Questi prodotti creativi saranno poi inviate in orbita insieme al microsatellite.
Anche la scuola Vaccina di Andria, e nello specifico la classe prima I , guidata dal prof. Mansi ha partecipato a questa iniziativa, realizzando alcune proposte di logo per il programma spaziale Artemis. Gli alunni hanno lavorato durante le ore di tecnologia producendo dei disegni che poi sono stati selezionati per essere caricati su un supporto digitale. Tale supporto digitale verrà quindi inviato materialmente sulla luna con le prossime missioni Artemis.
La classe è molto soddisfatta del risultato ottenuto, un risultato che permette di andare oltre i sogni ad occhi aperti, e lasciare una piccola impronta in uno spazio che non è più solo mentale.