Di Marco D’Avanzo, Roberta Lorusso, Angelo Tursi, Alessandro Zingaro – classe II sez. H
Hai mai sentito parlare di “junk food”?
in questa rivista ti spiegheremo cos’è, i motivi per i quali dovresti o non dovresti assumerlo e se siamo a favore o contro le catene di fast food e i cibi che si assumono al loro interno.
Cosa si intende quando si parla di Junk Food?
Per junk food o cibo spazzatura si intendono tutti quei cibi che hanno un alto contenuto calorico ma un bassissimo apporto nutrizionale. Oltre ai comuni cibi da fast food come patatine fritte, hamburger, dolci, caramelle e merendine industriali, rientrano nella categoria di junk food tutti quegli alimenti confezionati, molto dolci o salati e che sono composti prevalentemente da zuccheri, conservanti e coloranti
Cosa sono i Fast food?
Un ristorante fast food è un tipo specifico di ristorante che è definito da un servizio al tavolo e una cucina che vengono preparati rapidamente. I ristoranti fast food sono anche noti come ristoranti di servizio rapido. Una catena di ristoranti è un gruppo di ristoranti correlati situati in luoghi diversi gestiti da accordi di franchising o di proprietà aziendale condivisa come McDonald’s negli Stati Uniti. Normalmente i ristoranti all’interno di una catena non sono solo costruiti per un prototipo architettonico del formato richiesto, ma offrono anche servizi e menù personalizzati. Le catene di ristoranti fast food sono popolari e si trovano principalmente vicino a centri commerciali, aree turistiche e autostrade.
Motivi per i quali dovremmo essere a favore dei fast food e dei cibi che si assumono al loro interno…
VELOCE: I Fast Food sono coerenti al loro nome. In pochi minuti si ottiene un cibo caldo che si mantiene per un paio d’ore, oppure che si può degustare sul posto al massimo in venti minuti tra fila e pasto. Un’accelerazione rispetto ai tempi della cucina domestica, o anche di un ristorante normale.
COMODO DA TROVARE: Mangiare da McDonald’s o Burger King è molto semplice, visto che sono praticamente dappertutto. Sulle autostrade come nei centri cittadini, anche se in Italia ciò vale soprattutto per le aggregazioni urbane di medie dimensioni.
NESSUNA SORPRESA: I controlli in questi ristoranti sono assai severi, e dal punto di vista dell’igiene non ci sono normalmente problemi. Tutta la catena, dalla produzione dei cibi alla fornitura del pasto, rispetta standard severi.
GUSTOSO: Hamburger e patatine fritte non sono certo gli alimenti più salutari che esistano, ma il loro gusto è innegabile. Anni di attività hanno reso le ricette delle catene di fast food sempre migliori per solleticare il palato.
Motivi per i quali dovremmo essere contro i fast food e i cibi che assumiamo al loro interno…
TROPPA SPAZZATURA: Ogni prodotto, dalla Coca fino alla cannuccia, è fabbricato con la plastica. Mangiare dai fast food significa aumentare in modo significativo la produzione dei rifiuti.
TROPPA CARNE: La produzione eccessiva di carne nuoce all’ambiente, oltre che determina uno sfruttamento eccessivo degli animali da macellare.
FA MALE ALLA SALUTE: Un Whopper contiene 633 calorie, un Big Mac 510. Considerando anche le patatine, un vero e proprio eccesso calorico, che deve esser smaltito in molte ore, troppe alla luce del singolo pasto.
NON SAZIA: Troppo zucchero e grassi ci danno un senso di sazietà solo apparente, visto che dopo un po’ la fame ritorna alla luce dell’alimentazione non equilibrata.
RIPETITIVO: Il cibo è sempre lo stesso, patatine, hamburger e bevanda gassata, e in tutti questi anni le novità o le variazioni sono state minime