La scuola secondaria di primo grado “Renato Moro” di Barletta, dirigente scolastico prof. Valentino Di Stolfo, è stata individuata per prendere parte alla cerimonia di inaugurazione regionale dell’anno scolastico 2019/2020, che si terrà a Taranto, il 21 ottobre, presso la Piazza d’armi del Castello Aragonese, a partire dalle ore 15.30.
In seguito alla selezione delle candidature relative al Bando dell’USR Puglia “SCUOLA: un Mare di Idee”, il lavoro proposto dalle docenti Mariastella Dilillo, Maria Mazzarisi ed Elisabetta Pasquale, una interpretazione della canzone “Mediterraneo” di Mogol e Pino Mango, rappresenterà la provincia di Barletta-Andria-Trani.
Le voci saranno accompagnate da una coreografia che esprime, attraverso il gesto, il messaggio della melodia. Melodia che sarà preceduta dal breve racconto di un gruppo di giovani che, per la prima volta visitano la Puglia, “la terra dove sono nati e vissuti i loro genitori. La terra che hanno dovuto abbandonare per cercare lavoro altrove”, e complice il fascino del mare, la luce, i profumi, le tradizioni e la poesia, decideranno di rimanere in Puglia e di valorizzarla, unendo le loro forze.
Alla cerimonia, che sarà presentata da Antonio Stornaiolo, parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, l’on. Lorenzo Fioramonti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti e l’ammiraglio Salvatore Vitiello.
Grande entusiasmo ed emozione, riferisce la prof.ssa Mariella Cassano, sono le emozioni che in questi giorni stanno accompagnando gli alunni di diverse classi della scuola “Moro”, che hanno partecipato al progetto con impegno e serietà e hanno avuto la possibilità di condividere un momento importante per la loro crescita: Del Re Serena, Dibenedetto Dalila, Marzocca Martina, Rociola Steven, Scardigno Raffaele, Scarnera Dalila, Vilella Martina (voci soliste e coro).