I nostri compagni della Galvani-Opromolla di Angri (SA), il giorno 24 Maggio hanno partecipato alla finale regionale dei giochi sportivi studenteschi presso la piscina del CUS di Salerno all’interno del polo universitario di Fisciano, portando la nostra scuola al primo posto tra tutte le SSPG della Campania.
Tutto è iniziato con una prova selettiva di nuoto a cui hanno partecipato circa 35 alunni.
Con il supporto tecnico del prof. Alfonso Abate,allenatore di nuoto,e del prof. Giovanni Caso,docente di scienze motorie,sono stati selezionati alcuni alunni per formare la squadra maschile e quella femminile.
Ed è stata proprio la squadra maschile che vincendo la fase provinciale ha conquistato il diritto a disputare la fase regionale.
La squadra maschile ha partecipato con gli alunni:
Scarano Lorenzo,per il 50 mt dorso,3° posto;
Maione Salvatore,per il 50 mt rana,2° posto;
De Gregorio Domenico,per il 50 mt delfino,4° posto;
Dessimone Oscar,per il 50 mt stile libero,classificatosi al 1° posto fra gli individuali.
Mainardi Paola 1°posto 25 dorso e 25 rana
In quanto nostro compagno di classe,abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Salvatore Maione,il quale dopo aver gareggiato e aver ottenuto la vittoria,ha esordito dicendo:”Questa per me è stata un’esperienza molto costruttiva perché praticando pallanuoto,con queste gare ho potuto competere con ragazzi che esercitano nuoto agonistico. Anche se il secondo posto non è stato sufficiente per arrivare alle fasi finali,ho avuto la possibilità di confrontarmi anche con me stesso e fare bagaglio di quest’esperienza.
Ero più che determinato a raggiungere la vetta del podio, non solo per orgoglio personale,ma per portare il nome della scuola in un contesto più ampio,in un contesto nazionale.
Non sono riuscito in questo intento per poco più di un millesimo di secondo,mentre Oscar Dessimone,un mio grande amico del plesso Opromolla,ha superato la barriera delle fasi regionali arrivando a quelle nazionali. Sono molto contento di questo e quando gareggerà,anche se da lontano,sarò il primo a fare il tifo per lui. Inoltre,in questo contesto ho potuto fare nuove amicizie e ho reincontrato dei miei vecchi amici. In fondo lo sport è anche questo:amicizia”.
Così anche il prof Abate,docente ed organizzatore dell’evento sportivo,ha speso delle parole per i ragazzi che ha seguito,dicendo che:”Per il futuro auspico un percorso continuo dell’apprendimento del nuoto per tutti i ragazzi della scuola Galvani-Opromolla”.
Con queste parole anche noi ci auguriamo che, chi è arrivato al primo posto, possa rappresentare al meglio la nostra scuola.
Vorremmo inoltre mandare un messaggio a tutti gli sportivi,citando una frase molto significativa:”La cosa importante dei giochi olimpici non è vincere ma partecipare.La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene”. Pierre de Coubertin
Il nostro grazie più sentito va ai professori che costantemente ci sostengono e che attraverso lo sport promuovono la parte più sana che è in noi.