a cura di Annalisa Zaccaro – Ci sono “Giornate e Giornate”, quelle che celebrano i diritti acquisiti o da riconoscere, altre che sensibilizzano l’opinione pubblica sul valore fondamentale di risorse naturali e poi c’è la Giornata Mondiale dell’Autismo, che il 2 Aprile di ogni anno unisce tutti nel celebrare il valore e la ricchezza della diversità e nel sensibilizzare piccoli e adulti nella conoscenza di una realtà al fine di sostenerla.
L’intera comunità dell’ I.C. “Jannuzzi – Mons. di Donna” di Andria, si è adoperata per affrontare con grande entusiasmo questa giornata in modo sempre più consapevole.
La scuola, in rete con la cartolibreria Inkart di Andria, che ha fornito il materiale di lavoro e l’associazione #iocisto, costituita da un gruppo di mamme che ha collaborato attivamente con gli alunni, ha concluso con una grande festa il percorso educativo, operato all’interno di sezioni della scuola d’infanzia e nelle classi della scuola primaria e di secondaria di primo grado.
Numerosi sono stati gli elaborati prodotti da bambini e ragazzi, che hanno visto realizzare un’esposizione collettiva, a favore anche di quanti transiteranno, all’ingresso dei vari plessi. I più grandi hanno operato alla riqualificazione di una parte esterna dell’edificio, cogliendo l’occasione per diffondere il duplice messaggio di sensibilità nei confronti della diversità e rispetto del bene comune.
Gli alunni dell’I.C. “Jannuzzi – Mons. di Donna” continueranno con entusiasmo a sostenere il progetto, che prende il nome dallo slogan che hanno ideato “La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità”.
La scuola rimane un laboratorio senza confini di valori, idee e sapere, in cui una giornata è sempre diversa dall’altra e sempre più ricca.