La Provenza e i suoi campi di lavanda sono una delle attrazioni più visitate della Francia tra paesi costruiti con la pietra, distese di viola e spettacolari paesaggi, ma anche spiagge e natura selvaggia, resti archeologici e città d’arte.
La Provenza è una provincia storica che si trova nel sud della Francia che si estende dalla riva sinistra del Rodano a ovest e fino ai confini con l’Italia e con il mare. Storicamente comprendeva anche la vicina Costa Azzurra e la provincia di Nizza. Durante l’epoca romana subì una forte romanizzazione e i resti di questo processo sono ancora visibili negli acquedotti e nei monumenti romani presenti nella zona. Nel Medioevo era una delle zone più importanti d’Europa dalla quale si diffuse a raggera una raffinata cultura. Dante nella Divina Commedia la cita più volte.
Oggi la Provenza è amata dai turisti francesi ed internazionali per la bellezza dei suoi paesaggi, per i suoi monumenti e gli immancabili campi di lavanda.
Tra le località da visitare vi segnaliamo:
- Bormes les Mimosas
Bormes Les Mimosas è uno dei paesi più belli della Provenza e anche uno dei più colorati. Si affaccia sulla Costa Azzurra ed è proprio qui che le due regioni si incontrano.
- Saint-Paul de Mausole
Saint-Paul de Mausole è un paese della Provenza, sulla strada che collega Parigi a Marsiglia. Nell’ospedale psichiatrico tutt’ora esistente è stato internato per un anno Vincent Van Gogh. Qui si passa attraverso i campi di lavanda rappresentati dal pittore durante la sua permanenza.
- Grasse
Grasse è la città del profumo sin dal periodo rinascimentale quando produceva guanti profumati e profumi per l’aristocrazia europea. La maggior parte del territorio è coltivata con i fiori che servono per creare essenze ed aromi, in particolare a gelsomino.
- Ile de Porquerolles
A pochi minuti dalla Costa Azzurra ci sono tre isole incontaminate. La più grande delle tre è Ile de Porquerolles. Fa parte di un parco nazionale dove è vietato fumare all’aperto, circolare con mezzi a motore ed costruire edifici. Qui fu prodotto il primo vino della Provenza.
- Aix-en-Provence
Aix-en-Provence è uno dei centri culturali più ricchi della Provenza ed è soprannominata la piccola Parigi.
- La strada della Lavanda
Uno dei modi più belli per visitare la Provenza è seguendo la strada della lavanda. Da fine giugno ad agosto i campi coltivati a lavanda si tingono di viola creando paesaggi unici.
- Abbazia di Senanque
Una delle cartoline più famose della Provenza in fiore è quella dell’Abbazia di Senanque. Davanti alla struttura ci sono infatti campi di lavanda a perdita d’occhio che in estate tingono i paesaggi di viola.
- Marsiglia
E’ d’obbligo una gita a Marsiglia, città affascinante di botteghe artigianali e il porto.
- Arles
Arles conserva intatti i resti dell’antica città romana. Ci sono acquedotti, ponti e un’arena spettacolare. Vincent Van Gogh si era innamorato di Arles e la immortalò in alcuni dei suoi dipinti più celebri.
- Gole del Verdon
Le gole del Verdon sono un canyon impressionante dove scorre l’acqua verde smeraldo del Verdon.
F. Gammarota – G. Ripoli 2^I