Di Piergiorgio Fuzio – classe II sez. G
Il giorno 9 novembre la nostra scuola Secondaria di Primo grado “N. Vaccina” ha partecipato alla prima fase dei Giochi matematici del Mediterraneo.
Io ho avuto l’onore di partecipare alla gara con altri quattro compagni di classe. Abbiamo raggiunto un ottimo risultato perché ci siamo qualificati tutti per la finale d’Istituto.
È stata un’esperienza unica in quanto ci ha visti per novanta minuti concentrati a risolvere 15 quesiti di logica nella palestra della nostra scuola.
Si respirava un clima di grande emozione, ma anche di infinita ansia; in me, tuttavia, prevaleva la voglia di mettercela tutta per poter partecipare alla finale e rivivere in maniera più forte questa esperienza.
Consegnato il compito, ero convinto di averlo svolto bene, ma la conferma l’ho ricevuta solo diversi giorni dopo dalla nostra prof. M. Livrieri; è stato quello un momento che non dimenticherò mai.
Adesso, tra una simulazione della prova e l’altra, aspetto fiducioso il 1 dicembre per poter gareggiare nuovamente.
La nostra prof. ci sta guidando con tanta dedizione e io spero, dal profondo del mio cuore, di non deluderla, ma soprattutto di non deludere me stesso.
Mi piacerebbe tanto confrontarmi con alunni di altre scuole e gareggiare con loro in un clima di lealtà e sana competizione.
Comunque vada sono felice di questa meravigliosa esperienza e ringrazio la mia professoressa per aver creduto in me, dandomi tale opportunità.