di
Giovanni Malvestio, Classe 2^ A – Tra il 19 e il 22 dello scorso mese di ottobre si è svolto il XXI TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI di Colonia, in Germania, a cui hanno partecipato le scuole scacchi delle città di Colonia, Vienna e Venezia. Nella sezione dedicata agli Under 15 il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia ha partecipato con quattro squadre: Foscarini A composta da ragazzi del Liceo Ordinamentale e del Liceo Europeo e il Foscarini B, C e D formate dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado, in particolare
per la Classe 3^A: Pellizzon Mark;
per la Classe 3^ B: Ribaldone Davide, Scarpa Leonardo, Zanchi Nicola;
per la Classe 2^ A: Pellizzon Luca, Mainardi Alvise, Di Rauso Fabio, Demchenko Alexander, Craba Barnes Leon, Malvestio Giovanni, Corobea Aurora Maria, Salih Ahmad Naila. Il torneo si è svolto in due giorni: venerdì 20 e sabato 21 ottobre nei quali ogni squadra composta da 4 – 5 giocatori ha affrontato 7 partite. Alla fine degli incontri sono state stilate
tre classifiche: una per le sfide a squadre, una per la graduatoria individuale totale ed infine una che teneva conto dei piazzamenti in base alla scacchiera abbinata a ciascun giocatore. La comitiva è stata accompagnata e seguita dai docenti Costeniero Umberto e Nelumbio Luca per le squadre dei Licei e del docente Calatafini Giancarlo per le squadre della Scuola Secondaria di 1° grado. Ecco i risultati degli incontri:
- Il Foscarini C composta da Pellizon Mark: 3 vittorie e 4 sconfitte; Ribaldone Davide: 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte; Scarpa Leonardo: 6 vittorie, 1 pareggio e Pellizon Luca: 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte si è classificato al 6 posto totale con uno score di squadra di 4 vittorie 0 pareggi e 3 sconfitte.
- Il Foscarini A composta da Girardi Alvise: 7 vittorie; Davanzo Gregorio: 3 vittorie, 4 sconfitte; D’Este Francesco Maria: 6 sconfitte; Comellato Sebastiano: 2 vittorie e 3 sconfitte; Thompson Cosmo Paolo: 1 vittoria e 2 sconfitte si è classificato al 14° posto con un punteggio di squadra di: 2 vittorie 2 pareggi e 3 sconfitte.
- Il Foscarini B composto da Zanchi Nicola: 1 vittoria e 6 sconfitte; Mainardi Alvise: 1 vittoria 6 sconfitte; Di Rauso Fabio: 2 vittorie 5 sconfitte; Demchenko Alexander: 3 vittorie 1 pareggio 3 sconfitte si è classificato al 18° posto totale con il seguente punteggio: 1 vittoria 2 pareggi 4 sconfitte.
- Il Foscarini D composto da Craba Lion: 1 vittoria 6 sconfitte; Malvestio Giovanni 2 vittorie 5 sconfitte; Corobea Aurora Maria: 2 vittorie 5sconfitte; Salih Ahmad Naila: 7 sconfitte ha concluso al 20° posto totale con: 1 vittoria 1 pareggio 5 sconfitte.
- Nella classifica individuale spicca il primo posto di Alvise Girardi che riesce a vincere tutte le 7 sfide, risultando primo anche nella classifica riservata alla prima scacchiera; mentre Leonardo Scarpa chiude al quarto posto assoluto riuscendo però ad arrivare primo nella classifica riservata alle terze scacchiere con un ottimo score di 6 vittorie ed un pareggio.
Nel tracciare il bilancio finale si può sostenere che: buono il percorso di tutti gli allievi tenendo conto anche che per molti era la prima occasione di partecipare ad un torneo internazionale così prestigioso. Il torneo è stato organizzato molto bene, anche se si è fatta sentire molto la stanchezza mentale per la quantità di partite disputate nei due giorni. Personalmente, essendo presente come giocatore, penso di aver fatto un’esperienza importante di crescita nel mondo degli scacchi, trovando nuovi stimoli e motivazioni per allenarmi meglio. Di seguito le opinioni che ho raccolto al termine del torneo di alcuni protagonisti. Sono riuscito ad intervistare alcuni componenti delle squadre.
-
-
- Domanda – Qual è la cosa che ti è piaciuta di più di questa esperienza? – Risponde – Naila Salih Ahmad: “Mi è piaciuto molto visitare la città di Colonia; è stata una bellissima esperienza, spero di riviverla di nuovo anche perché è stato veramente bello stare con i miei compagni e capire meglio come fossero veramente”.
- Domanda: Che cosa ti è piaciuto di più del viaggio a Colonia? – Risponde – Aurora Corobea: La cosa più bella è stata stare con i compagni, giocare a scacchi e divertirsi tutti assieme.
-
-
-
- Domanda – Che cos’è per te il gioco degli scacchi? – Risponde – Alvise Mainardi: “Per me gli scacchi sono una disciplina molto interessante che ti allena la mente ed è uno sport che mi piace molto”.
- 2^ Domanda:- Che emozioni hai provato durate il torneo? – “All’ inizio avevo un po’ d’ansia perché ero in un posto nuovo ma poi quando sono arrivato mi sono divertito, sono stato molto felice di fare questo viaggio”.
- Domanda: Vorrei conoscere la tua opinione su questa esperienza? – Risponde – Fabio Di Rauso: “E’ stata un’esperienza importante, per la prima volta ho preso un aereo senza i miei genitori e ho passato dei bei momenti assieme ai miei compagni.”
- 2^ Domanda: Come valuti la tua prestazione? – “La mia prestazione è stata abbastanza buona considerando che ho incontrato dei giocatori eccezionali che giocano a scacchi da tantissimo tempo, mentre io ho cominciato a giocare da solo un anno, sono sodisfatto anche se penso che potevo fare meglio in alcune sfide, mi accontento di quello che sono riuscito ad ottenere e reputo l’esperienza molto bella”.
- Domanda: Qual è stato il momento più bello del torneo? – Risponde – Leonardo Scarpa: “Il momento più del torneo è stato sicuramente quando mi hanno consegnato la coppa.”
-
-
- 2^ Domanda: Potresti fare un commento sul tuo percorso nel torneo? – Risposta – “Un momento molto emozionante del mio torneo è stato quando alla fine del primo giorno, avendo vinto tutte le partite, ho realizzato che avrei potuto ricevere questo premio individuale”.
Il giorno dopo la fine del torneo, siamo andati a fare una passeggiata in città, dove abbiamo visitato varie attrazioni come le sponde del fiume Reno, il famoso Duomo di Colonia, che con le sue torri cuspidate di ben 157 metri di altezza è la seconda Chiesa più alta della Germania, dopo il Duomo di Ulma. L’architettura della splendida Cattedrale di Colonia è in stile gotico. Come il Duomo di Milano presenta innumerevoli guglie e due alte torri campanarie. Inoltre, abbiamo visitato altri monumenti come l’Alter Markt, la piazza nella quale si svolge il tipico mercato di Colonia; questo grande piazzale, adornato da statue e fontane, delle quali la più famosa è quella di Jan Von Werth, è stata costruita in epoca romana. Abbiamo anche visitato il quartiere Martins-Viertel, in cui abbiamo apprezzato la statua equestre eretta per celebrare le gesta del Re prussiano Federico Guglielmo III. Oltre a portare a casa una bella esperienza sportiva coronata da ottimi e prestigiosi risultati in una competizione internazionale, abbiamo tutti quanti arricchito il nostro bagaglio culturale avendo, con tale occasione, potuto vedere tali rare bellezze architettoniche.
Totale Visite:
587