//La Partecipazione delle due squadre del Convitto “Marco Foscarini” ai G.S.S. di Basket – Fase Provinciale – Categoria Cadetti.

La Partecipazione delle due squadre del Convitto “Marco Foscarini” ai G.S.S. di Basket – Fase Provinciale – Categoria Cadetti.

di | 2023-04-03T18:51:58+02:00 1-4-2023 8:04|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione   Si sono svolti presso la nuova palestra del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Via Curzio Frasio, 27 di Dolo (VE) i G.S.S. di Basket relativi alla Fase Provinciale – Categoria Cadetti sia femminili che maschili. Il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia ha partecipato con la squadra femminile e quella maschile della Scuola Secondaria di 1° grado nelle due differenti giornate di lunedì 20 marzo con le cadette e di martedì 28 marzo con i cadetti.
  • La squadra femminile composta da: Bitter Emma della Classe 3^ C, De Polignol Sofia e Pizziol Ginevra della Classe 2^ A e Rosa Salva Maria della Classe 3^ B è stata accompagnata dagli Educatori: Fiorindo Edoardo e Vallone Raffaele.
  • La squadra maschile composta da: Ingenito Enea Ettore e Swetloff Isaac della Classe 3^ C, Vascellari Lorenzo e Vesco Lorenzo della Classe 2^ A è stata accompagnata dagli Educatori: Fiorindo Edoardo e Calatafini Giancarlo.
Sia la squadra femminile che quella maschile ha profuso impegno e serietà nell’affrontare le altre squadre iscritte al torneo, ma nonostante ciò, purtroppo non hanno raggiunto i gradini del podio finale. Resta comunque la buona prestazione e la determinazione che le alunne e gli alunni, componenti delle due squadre, hanno prodotto nei vari momenti di gioco. L’esperienza maturata attraverso tale impegno sportivo ha dato loro la possibilità e la consapevolezza di potersi confrontare con le squadre degli atri Istituti Scolastici poiché, affrontandole con un adeguato spirito non soltanto agonistico, ha potuto offrire, oltre alla prestazione sportiva, anche l’opportunità di crescita personale. Si può affermare che rimangono intatti gli obiettivi che sono insiti in tutte le tipologie delle varie manifestazioni, infatti, attraverso le esperienze delle partecipazioni sportive dei G.S.S. si coltivano i connessi valori educativi quali il fair play, il rispetto dell’avversario, le gestioni delle emozioni e i contatto sociale che si integrano durante il confronto con i coetanei e che certamente potranno essere di aiuto nella crescita sportiva e non delle nostre ragazze e ragazzi . Non ci resta che augurare alle alunne e agli alunni, componenti delle due squadre, il meglio per i futuri impegni sportivi.