Mercoledì 15 maggio, noi ragazzi frequentanti il PON d’italiano ci siamo recati alla sede Rai di Bari per vivere un’esperienza indimenticabile!
Appena arrivati abbiamo fatto una breve merenda, non tanto breve a causa dei modesti, si fa per dire, panini di alcuniJ. Arrivati alla Rai ci hanno accolto con tutti gli onori, ci hanno spiegato la storia dell’edificio, costruito da Elena Guaccero, una donna laureata in architettura e poco “casalinga”. Ci hanno raccontato che quando ha progettato la sua casa a Venezia sistemò i fornelli a ben 12 metri di distanza dal lavabo. Inoltre, ci hanno spiegato chi sono i lavoratori della Rai e cosa fanno,; poi ci hanno assegnato degli attestati di partecipazione, con tanto di sacca Rai e pass da giornalista con il nostro nome.
Dopo questa breve presentazione siamo andati nelle due sale radio: nella prima si organizza quello che si deve dire, tagliare e aggiungere parole nella registrazione fatta nella seconda stanza. Dopo aver fatto ciò ci siamo, per la seconda volta, fermati a mangiare, nel bar dell’edificio: il cibo era buonissimo, le sedie comodissime ma era tutto a pagamento. Poi siamo entrati nella sala registrazioni e abbiamo visto molti marchingegni strani e moderni e abbiamo scoperto che sui computer è scaricato un software che collega tutti i computer tra loro. La Rai è fatta di persone, programmi, di reti, di informazioni!!!
Poi siamo andati al MC Donald e abbiamo mangiato divinamente J!!!
Dopo il pranzo siamo andati alla Feltrinelli e abbiamo ascoltato la storia di Giangiacomo Feltrinelli il rivoluzionario delle librerie e abbiamo girato per tutto il negozio.
La giornata sfortunatamente è passata in fretta e abbiamo dovuto salutare la Rai e la Feltrinelli.
Vito Milano
Alessandro Cellamaro
Totale Visite:
981