Di Silvia Alicino, Alessia Ficarazzo, Davide Visaggio, Federico Bafunno, Carola Rigante, Raffaella D’avanzo – classe I sez. I
Il 1 giugno, noi alunni della classe 1 ^I, abbiamo visitato “IL GIARDINO MEDITERRANEO” di Andria, situato nei pressi della villa comunale,
Alle ore 8.05 assieme ad alcuni alunni della classe 2^I ci siamo diretti verso il meraviglioso giardino, dove siamo stati accolti dal volontario Riccardo, nonché Presidente dell’Associazione “Legambiente”.
Il Giardino Mediterraneo esiste ormai da 12 anni, contiene 70 specie di vegetali diversi, è ricco di biodiversità ed è uno tra i 5 giardini più belli della Puglia.
L’ associazione Legambiente si occupa di rinnovare luoghi abbandonati e di ripulire il mondo da tutti i fattori dell’inquinamento, in particolare la plastica.
Inoltre si organizzano all’interno di quest’area, spettacoli teatrali, cinema, giochi e attività laboratoriali.
Abbiamo avuto la possibilità di guardare, ammirare e fotografare le bellezze del giardino, tra cui la quercia spinosa, la melissa, il timo limone, il cipresso, il fico, la lavanda…
Alla fine del percorso abbiamo ricevuto in regalo delle piantine di pomodoro da curare e coltivare.
E’ stata un’esperienza bellissima, perchè noi alunni siamo entrati in contatto con le bellezze della natura e con le persone che ogni giorno si prendono cura di essa. E’ importante prendersi cura del nostro ambiente,è lo spazio in cui viviamo, è il nostro futuro.