di Musco Beatrice Classe 1^ B . – Viviamo tutti sulla Terra che fin dai tempi della sua formazione è sottoposta a fenomeni atmosferici, e ad eruzioni di vulcani, terremoti, allontanamento dei continenti.
La Terra è il nostro Pianeta ed è quello che nel Sistema Solare su cui è presente la vita, almeno fino ad ora poiché ancora non si conosce se ce ne sia anche sugli altri, che è espressa attraverso ciò che è incluso nella Flora e nella Fauna.
Tutto questo rientra nel termine Natura che è un termine che deriva dal latino il cui significato è “ciò che sta per nascere”.
Alla natura ci si può associare tutto ciò che appartiene al mondo vegetale e animale ma anche tutto quello che avviene con la manifestazione dei fenomeni rientranti nel campo metereologico e geologico che ne hanno e ne modificano tuttora gli aspetti fisici e climatici della Terra.
Per ambienti naturali intendiamo: le rocce, i mari, gli oceani, i fiumi, le spiagge, le montagne, i boschi, le foreste e la fauna selvatica.
Bisogna aggiungere che negli ambienti naturali, benché presenti strutture e trasformazioni di luoghi, non si possono inserire gli interventi dell’uomo poiché questi sono classificati come natura più complessa.