dalla Redazione del TGTassoNews – Oggi noi studenti della redazione del TGTassoNews abbiamo fatto un’esperienza straordinaria.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare un’ospite davvero speciale: Francesco Fasanaro.
Francesco è un giovane multipercussionista e batterista salernitano.
Si è diplomato in Percussioni Etniche e Batteria Jazz presso il Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno ed ha studiato all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim (Germania).
Grazie al suo talento, si è esibito in alcuni dei più noti teatri e palcoscenici in Italia e all’estero, ricevendo grandi apprezzamenti
portandolo a collaborare con artisti, attori e performer di fama internazionale.
Ha tenuto diversi laboratori musicali per bambini, adolescenti ed adulti in numerose scuole ed istituti.
Nel 2020 Francesco comincia gli studi nell’ambito della musicoterapia presso l’ISFOM Istituto di Formazione Musicoterapia di Napoli, uno dei più importanti centri di formazione del sud Italia. Da diversi anni è attivo con seminari di percussioni e Drum Circle in diverse regioni italiane qualificandosi nel 2021 Facilitatore abilitato “Drum Circle Spirit”.
Docente di musica presso un istituto per sordi, conduce diversi laboratori musicali rivolti a sia a persone con patologie e disabilità sia a persone che vivono condizione di disagio sociale.
Ai nostri microfoni ha raccontato come è nata la sua passione per la musica e in particolare per le percussioni.
È grazie al padre, anche lui batterista, che Francesco si è avvicinato al mondo della batteria giovanissimo, quando aveva solo quattro anni. Ma il primo vero incontro con le percussioni mondiali è avvenuto quando aveva 10 anni, durante un drum circle.
Le emozioni e le sensazioni vissute quel giorno sono rimaste indelebili nell’animo di Francesco. Da allora il suo desiderio e obiettivo principale è stato quello di far provare quelle stesse sensazioni a tutti i bambini e agli adulti che partecipano ai suoi drum circles e laboratori di percussioni.
“Le percussioni possono far cantare la tua anima, liberare tutte le paure nascoste nel profondo del tuo cuore, liberare tutte le potenti energie che risiedono nel tuo corpo.”
Quello di Francesco è un esperimento sociale che vuole creare ponti non solo tra musicisti, ma tra le persone perché la musica può fare, la musica può unire.
Ascoltarlo suonare l’handpan, uno strumento d’acciaio, è stata un’esperienza intima e stupefacente.