“La musica é l’arte dell’organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi”, oltre a questo, per me, la musica rappresenta l’arte del saper esternare le nostre emozioni e condividerle con chi ci circonda, infatti, dove c’è musica si creano gruppi, quindi la musica è anche l’arte di unire le persone.
Anche io faccio parte di una classe ad indirizzo musicale, a sua volta suddivisa in quattro sottogruppi diversi, ognuno dedicato allo studio di uno strumento: flauto traverso, chitarra, pianoforte e percussioni.
Il gruppo di cui io faccio parte è quello di flauto traverso e posso dire che è veramente coinvolgente.
La musica può essere una liberazione per la mente e per l’anima: per la mente, perchè concentrandosi sulla musica, le melodie ci liberano la mente dai pensieri e ci fanno viaggiare in un mondo fatto di spensieratezza per l’anima, perchè ci fa liberare dalle brutte sensazioni.
La musica unisce mente e corpo anche perchè ci porta a rivivere ricordi e quindi emozioni che abbiamo provato in un determinato momento della nostra vita.
Per me la musica è sentirsi liberi di parlare, senza parole, usando solo vibrazioni, quelle che ci detta il nostro cuore.