di Daniela Ciliberti (classe 2^F) – Una band o complesso musicale è un sodalizio artistico composto da persone che suonano stabilmente musica insieme.
Un esempio sono i coldplay, una band brittanica nata nel 1997 famosissima in tutto il mondo. Questo gruppo è composto da:Chris Martin che esegue il ruolo di cantante prinicipale e suona il pianoforte e la chitarra acustica, poi c’è Jonny Buckland che suona la chitarra elettrica,Guy Berryman che suona il basso e Will Champion che suona la batteria.
Questo gruppo è nato grazie all’incontro avvenuto nel settembre del 1996, in occasione della festa delle matricole alla University College di Londra,così Chris Martin e Jonny Buckland si conobbero e, dopo aver capito che la passione per la musica li accomunava, presero la decisione di creare un piccolo gruppo. Martin aveva già esperienza, infatti imparò a suonare il pianoforte a 5 anni,invece Buckland era quasi agli inizi, ma aveva già fatto parte di un gruppo rap, scrivendo testi e cantando.
Verso il 1997 Martin e Buckland decisero di fondare un gruppo musicale vero e proprio, quindi la band si completò con Guy Berryman, lui sapeva già suonare la tromba, il pianoforte, la chitarra e il basso,fu il fondatore dei Time Out,entrò anche Will Champion studente di antropologia e sapeva suonare il pianoforte, la chitarra e il basso .
I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow nel 2000e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.Il loro secondo albumfu A Rush of Blood to the Head uscito nel 2002. La loro successiva pubblicazione,fu X&Y nel 2005 e ricevette molte critiche, ma riuscì comunque a tenere i ritmi di dei precedenti album. Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends nel 2008 prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie,oltre alla vittoria di tre Grammy Award. Mylo Xyloto fu il quinto album, uscì ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l’album più venduto del Regno Unito.Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell’iTunes Store in oltre 100 paesi,con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo, e infine nel 2017 uscì something just like this. Quindi a livello mondiale i Coldplay hanno venduto oltre 80 milioni di album.
Per me i Coldplay sono una band con talento, e compongono canzoni stupende e significative.