Il 19 settembre, in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione Italiana, presso la Camera dei Deputati a Roma si è tenuto un importante evento, al quale hanno potuto partecipare numerosi giovani provenienti da scuole e università di tutta Italia e anche diciannove sindaci dei CCR.
Tra questi ho avuto la fortuna di esserci anche io, in qualità di Sindaco del CCR di Putignano e non solo, perché, a dirla tutta ero in rappresentanza dell’intera Puglia. Posso dire che è stata l’esperienza più significativa e importante di questo anno da sindaco. Qual è stata l’emozione più grande? Di certo entrare nella Camera dei Deputati con la fascia tricolore e vedersi scattare la foto assieme agli altri sindaci!
Giunti a Montecitorio, dopo un po’ di attesa, durante la quale abbiamo fatto interviste, gli uscieri della Camera ci hanno fatto entrare e accomodare su uno dei balconcini, da dove si potevano vedere tutti i sedili dei Deputati. Ad un certo punto ha destato la nostra attenzione l’ingresso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stato accolto da un lungo applauso. Poco dopo è cominciata la manifestazione vera e propria con l’ingresso del noto tenore Andrea Bocelli che ha intonato l’Inno nazionale. E allora tutti noi con la mano sul petto abbiamo cantato assieme a lui. Successivamente il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha introdotto l’evento ringraziando i presenti, compresi noi ragazzi. Sono seguiti poi gli interventi di Silvana Sciarra, attuale presidente della Corte Costituzionale, e dei presidenti emeriti, sempre della Corte Costituzionale, Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio che ci hanno parlato della scuola e di alcune cose che in essa andrebbero migliorate. Ma l’intervento che ci ha più colpiti è stato quello della campionessa di scherma Bebe Vio, che ci ha parlato delle sue esperienze scolastiche e dell’importanza delle amicizie e dei compagni, ma soprattutto ci ha incoraggiati a non aver paura del futuro e a seguire i nostri sogni.
Il giorno successivo, il 20 settembre, la mia “esperienza romana” da sindaco si è conclusa con un momento altrettanto emozionante. Tutto il gruppo dei sindaci dei ragazzi ha preso parte, in Piazza San Pietro, all’udienza dal Papa. Dopo averci salutati, il Papa ha iniziato un piccolo discorso, durante il quale anche lui ha parlato di quanto sia importante la scuola, augurandoci un buon inizio di anno.
Mi ha incuriosito moltissimo il fatto che il discorso sia stato poi tradotto in tutte le lingue per fare in modo che tutte le numerosissime persone presenti in piazza potessero comprenderlo. Dopo un breve momento di preghiera, è avvenuto quello che avevo tanto sperato sin dall’estate, quando ho saputo che oltre ad andare alla Camera dei Deputati avrei avuto il privilegio di incontrare il Papa. Seppure seduto in carrozzella, il Papa si è avvicinato a noi, ha scambiato qualche parola con il nostro capogruppo e ha stretto la mano ad alcuni di noi, tra cui anche me. Questo momento è stato casualmente immortalato da una foto che racconta tutta la mia felicità, un’emozione fortissima che ricorderò per tutta la vita.
La nostra bellissima esperienza si è conclusa con una foto di gruppo a Piazza Navona, dove è venuto a trovarci persino il Presidente dell’Anci, ovvero il sindaco di Bari, Antonio De Caro, che io avevo già conosciuto il 3 agosto in occasione della processione del Santo patrono di Putignano, Santo Stefano.
Mi ha stupito il fatto che mi abbia riconosciuta e per immortalare l’incontro tra pugliesi (come ha detto lui!) mi abbia chiesto di fare addirittura una foto assieme!
Emma D’Ecclesiis – 3^ F
(Nella foto pubblicata, Emma è la terza ragazza da sinistra, nell’ultima fila in basso)