//La maschera di Agamennone

La maschera di Agamennone

di | 2022-05-05T09:23:00+02:00 5-5-2022 9:23|Alboscuole|0 Commenti

Dei bambini della V B – XXI Aprile – Quest’anno, nel periodo in cui studiavamo i Greci e leggevamo l’Iliade, abbiamo realizzato in classe la maschera di Agamennone.

Abbiamo suddiviso il lavoro in tre fasi: nella prima fase la maestra ci ha dato una lamina di rame, un foglio con l’immagine della maschera di Agamennone e del feltro da posizionare sotto. Con una matita poco appuntita abbiamo ripassato il contorno del viso, gli occhi, il naso e la bocca.

A questo punto siamo passati alla seconda fase: abbiamo levato il foglio per completare alcune parti a mano libera, per arricchirla di particolari, in modo da renderla più somigliante all’originale, ma personalizzandola al tempo stesso.

Terminata questa seconda fase, mancava solo la terza, che consisteva nel ritagliare la lamina seguendo il contorno del viso. Quest’ultima fase è stata molto difficile, ma ognuno di noi alla fine è rimasto soddisfatto del proprio lavoro.

Con le nostre opere la maestra ha creato un cartellone che abbiamo appeso alla parete, ma non vediamo l’ora di staccarle per poterle portare a casa!