di Michelangelo Suma classe 3^ A . – Siamo nel novembre del 2009 e la Nazionale di calcio della Francia si gioca l’accesso al mondiale con lo spareggio contro l’Irlanda del Nord di Trapattoni.
La selezione della Francia del C. T. Domenech è in piena crisi dopo la finale disputata nei Mondiali contro l’Italia del 2006. Dopo quella finale c’era stata l’uscita ai gironi dell’europeo 2008 .
Nonostante le premesse negative nell’incontro di andata in Irlanda la formazione della Francia vince per 1 a 0 con il gol di Anelka.
Nella partita di ritorno le cose non vanno ancora bene per la Francia che non esprime un buon asseto di squadra.
La formazione dell’Irlanda del Nord infatti guida la partita con gol di Keane e domina in campo la nazionale transalpina che si vede allontanare sempre di più la qualificazione.
Per effetto del risultato la partita si gioca anche ai supplementari, e i tifosi francesi del Saint Denis non ci credono più alla qualificazione .
Nel buio totale del gioco francese la luce arriva al 103esimo minuto, quando Henry mette il pallone in mezzo per la testa di Gallas che deposita in porta il pallone del pari.
I francesi possono finalmente esultare, ma il replay rileva che Henry aveva controllato la palla con la mano prima di crossare .
La partita finisce 1 a 1 e quell’errore arbitrale diventa un vero e proprio scandalo.
Gli effetti della protesta si estenderanno anche in seguito quando la Federazione Irlandese chiederà di rigiocare la partita ma senza successo.
Nonostante questo episodio favorevole alla Francia, la selezione francese in seguito uscirà dai gironi nei mondiali perdendo addirittura contro la formazione del Sud Africa.