di Noemi Varola (classe 1^B) – La magia si respira… non si vede e non si tocca… la magia seduce, suggestiona, incanta… C’è bisogno di magia, a partire dalla fiaba…
Il mondo delle fiabe è un luogo dove poter realizzare i propri sogni e dove tutto davvero si può realizzare.
ogni pagina che si sfoglia significa viaggiare oltre il tempo e oltre ogni limiti…significa immaginare realtà migliori di quelle che si vivono e significa trovare una speranza che poi…tutto…finisce con “e vissero felici e contenti”.
Questo è il bello…
C’è bisogno di magia, a partire dalla fiaba… Davanti alla razionalità scientifica e funzionale quello della magia è un mondo legato all’arte di travalicare le forze della natura, una realtà altra, spesso in contrasto con una realtà in cui dati di fatto e precisione, contano e dominano più che la capacità di attrarre, produrre incanto e fascinazione. Le narrazioni di accadimenti magici suscitano risonanze e suggestioni in chi legge e in chi ascolta, aiutano a rovistare nel passato per cercare una chiave nel presente e nelle fiabe la magia è elemento fondamentale, risolutore di problemi, un elemento che non arriva così… ma si deve conquistare con determinazione.
A scuola abbiamo trattato il genere e abbiamo letto tante fiabe tante storie, creato in maniera creativa fiabe con finali o personaggi che ognuno di noi aveva racchiusi nella propria fantasia. A volte una ispirazione un istante creativo possono risolvere ciò che prima sembrava impossibile. Per risolvere i problemi della vita c’è bisogno di un eroe, di una fata, di un re… che simboleggiano nella realtà: azione, determinazione, autorità, intuizione, ispirazione. C’è bisogno di una fiaba. Le fiabe promuovono la conoscenza di sé, aiutano ad esplorarsi, spingono al superamento degli ostacoli, a considerare più punti di vista fanno emergere aspetti e risorse nascoste della personalità, trasmetto saperi simbolici evidenziano il rispetto delle regole, incoraggiano alleanze, invitano soprattutto a cercare di superare la realtà anche attraverso l’immaginazione e la creatività.
La fiaba quale testimonianza di quel mondo/pensiero magico da cui veniamo, che ruolo ha ancora oggi? Fiaba e mondo arcaico, fiaba e magia dell’ascolto, mondo dei simboli, elementi magici nella narrativa popolare, senso del magico e realtà quotidiana. Bisogna entrare dentro le fiabe, sono vere e proprie guide “che conducono a svelare agli esseri umani i grandi principi segreti che regolano la vita e l’evoluzione”!