a cura della classe quinta – Scuola primaria “Frondini” Tordandrea – IC Assisi2″”
Il giorno 30 settembre 2024, noi di classe quindi della “Frondini” ci siamo diretti verso la stazione di Santa Maria degli Angeli con tutte le classi quinte del nostro Istituto Comprensivo. Alle 7:03 e abbiamo salutato i nostri genitori.
Abbiamo fatto un viaggio in treno di circa due ore e alle 8:50 siamo arrivati alla stazione di Roma Termini, abbiamo fatto merenda nei pressi dell’Altare della Patria. Dopo la merenda ci siamo diretti verso Palazzo Montecitorio e siamo entrati al suo interno. Hanno controllato gli zaini di tutti i bambini e ce li hanno posizionati su degli scaffali; ci hanno fatto solo tenere la felpa addosso. Ci hanno anche illustrato e spiegato la storia delle diverse stanze; è stato molto bello vedere l’aula della Camera dei Deputati. Era vuota perché quel giorno non erano previsti lavori, ma è stato molto emozionante.
Quando siamo usciti ci siamo diretti verso Il Campidoglio dove abbiamo fatto il pranzo presso una terrazza dove c’era un bellissimo panorama su quasi tutta la città.
Dopo il pranzo ci siamo diretti verso la piazza del Campidoglio e c’era la guida che ci aspettava per darci le cuffiette e la radio. La signora si è presentata e si chiamava Laura. Poi siamo arrivati davanti alla statua più grande di Roma. Dopo siamo andati a vedere i Fori Imperiali e il Colosseo.
Ci siamo poi diretti a visitare i resti della guerra romana, alla fine ci siamo diretti verso il Colosseo, era grandissimo. Poi la guida ci ha spiegato com’era il Colosseo, lo abbiamo fotografato. Alla fine ci siamo diretti verso la stazione. Era l’ora di ripartire e di lasciare Roma. Alle 20:30 siamo tornati a casa ed eravamo contenti. E’ stata un’esperienza bellissima.