dalla Redazione del TGTassoNews – Ieri, 30 aprile, è stata celebrata la Giornata Internazionale del Jazz.
Da quando è stata istituita dall’UNESCO, nel novembre 2011, la Giornata Internazionale del Jazz riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e amanti del jazz di tutto il mondo per celebrare il jazz e conoscere meglio le sue origini e il suo impatto sulle società. Infatti, l’arte del jazz viene riconosciuta capace di promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la libertà di espressione e il rispetto per i diritti umani.
La Giornata è presieduta dalla Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay e dal leggendario pianista jazz e compositore Herbie Hancock, ambasciatore dell’UNESCO per il Dialogo Interculturale e Presidente dell’Herbie Hancock Institute of Jazz, che ogni anno si occupa di programmare e realizzare la Giornata.
Quest’anno la Giornata Internazionale del Jazz è stata ospitata per la prima volta nel continente africano, a Tangeri in Marocco.
L’evento più importante, nel corso delle celebrazioni dedicate e durate 4 giorni, è stato sicuramente l’All-Star Global Concert che si è svolto nel nuovo Palazzo delle Arti e della Cultura di Tangeri.
L’evento è stato trasmesso in tutto il mondo attraverso i vari canali social e i canali ufficiali delle Nazioni Unite e dell’UNESCO .