Il 2 Aprile è la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO (World Autism Awareness Day). giornata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale O.N.U.
In occasione di questa giornata, il cui colore dominante è il blu, in tutto il mondo si organizzano eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo.
Anche il plesso “Giovanni Falcone” della Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia “Graziella Mansi”, in Via Barletta, si sono tinti di blu e gli alunni sono stati accolti nell’atrio da palloncini e cartelloni esplicativi.
Nel corso della mattinata tutti gli alunni della Scuola Primaria si sono riuniti nell’auditorium, dove hanno assistito alla visione della favola “L’unicorno triste”, ideata ed illustrata da Davide Pavan, un giovane illustratore autistico che, con tale progetto, ha voluto spiegare ai bambini in maniera semplice “la propria esperienza personale di soggetto autistico”.
Al termine della visione è seguito un dibattito che ha coinvolto tutti gli alunni, dibattito proseguito nelle singole classi.
Gli alunni della 4^E hanno scoperto che “A MODO SUO OGNUNO E? SPECIALE” e hanno raccolto le loro riflessioni in un enorme cuore blu.
A.Gallo