Giornata dei calzini spaiati
5 Febbraio 2022
La Giornata dei calzini spaiati è una splendida ricorrenza nel primo venerdì di febbraio, che sta prendendo sempre più piede nelle scuole del nostro paese ma anche in famiglia. Il suo obiettivo è sensibilizzare i bambini fin da piccoli a essere inclusivi di fronte alla diversità.
Questa iniziativa risale a oltre dieci anni fa ed è stata ideata dai bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Udine) e promossa dalla loro maestra per far acquisire il concetto che la diversità di ognuno, è una ricchezza per tutti e per insegnare a crescere senza giudicare, imparando a considerare irripetibile, chi per qualche caratteristica si distingue dagli altri. A loro, ma in realtà a chiunque, può capitare di perdere i calzini in lavatrice o in cameretta e non riuscire più ad accoppiarli. Non per questo ci si deve sentire diversi… allora perchè non divertirci tutti a indossare i calzini spaiati in questa speciale giornata di inizio febbraio?
È proprio quello che i nostri bambini della scuola dell’infanzia di San Vito Romano hanno fatto per celebrare l’evento.
Per l’intera settimana, noi maestre, abbiamo condotto attività divertenti con lo scopo di sensibilizzare i nostri bambini verso questo tema, raccontando loro la storia di una” lavatrice dispettosa” che si divertiva a nascondere i calzini, i quali inizialmente indispettiti, alla fine scoprono come, stesi al sole ad asciugare, sono meravigliosi nella loro esplosione di colori. Abbiamo poi proseguito le attività con un giochino divertente. Sono state posizionate in cerchio tante sedie quanti erano i bambini e su ognuna abbiamo posto la sagoma di un calzino. Ogni bimbo ha scelto un pennarello e con una musica di sottofondo ha iniziato a ballare liberamente; appena la musica è cessata ciascuno di loro ha scelto una sedia e decorato una parte del calzino. Così facendo, ognuno ha impresso sulla sagoma una sua impronta particolare, valorizzando l’essenza e il significato di questa meravigliosa giornata. Alla fine dell’attività i calzini sono stati stesi fuori dalla scuola a mostrare come la diversità sia una cosa meravigliosa soprattutto quando si uniscono mani, pensieri e cuori diversi a colorare il mondo.
A cura di Cappella Rosita