di Valentina Patruno (classe II^H) – La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico principalmente femminile, di squadra, individuale o a coppie. La durata degli esercizi è dai 90 ai 150 secondi di esecuzione per esercizio . Come per le individualiste, anche per le squadre le rotazioni degli attrezzi sono stabilite dalla FIG (Federazione Internazionale Ginnastica).
Gli attrezzi usati nella ritmica sono i piccoli attrezzi, cioè CLAVETTE FUNE CERCHIO PALLA e NASTRO, a questi in gara si aggiunge il CORPO LIBERO.
La nascita di questo sport è datata nel Novecento e fu chiamata la Ginnastica moderna , per differenziarla dalla ginnastica normale.
Padre della ginnastica è considerato il tedesco Guts Muths (1759-1839), che espose i benefici di questo sport e l’armonia di alcuni elementi col corpo femminile
La ginnastica ritmica infatti è l’insieme di musica, espressività, eleganza e armonia ,le basi per un esercizio perfetto.
I primi esercizi di Ritmica furono presentati alle Olimpiadi di Stoccolma nel 1912 e a quelle di Anversa nel 1920.
La ginnastica ritmica maschile è uno sport prevalentemente acrobatico che rispecchia le qualità di un samurai. Gli attrezzi della ginnastica ritmica maschile si differenziano dagli attrezzi della RG femminile:
• la fune
• due cerchi di diametro inferiore
• il bastone ginnico al posto del nastro
• le clavette più grandi e più pesantidi quelle femminili
La ginnastica ritmica quindi è adatta a chiunque, basta metterci un po’ di volontà.