di Ilaria Bruno, 2G
Il Festival di Sanremo di oggi è molto diverso da quello del passato.
Fino a cinque anni fa il Festival non era affatto seguito dai giovani, ma grazie ad Amadeus esso è cambiato radicalmente. Il noto conduttore ha unito i cantanti seguiti dai più giovani e quelli con più esperienza.
In particolare, in questa edizione, sul podio sono saliti solo giovani cantanti molto amati dai ragazzi. Questi sono: la vincitrice, Angelina Mango, il secondo classificato, Geolier, e la terza classificata, Annalisa.
Oltre i record di ascolti, questo Festival è stato contrassegnato dalla partecipazione di un cantante napoletano: Geolier.
Su di lui ci sono stati molti pareri contrastanti; c’è chi pensa che sia un bravo cantante e chi dice che la sua musica non rappresenti il nostro paese.
Geolier è arrivato primo nella serata delle cover con un medley in compagnia di Luchè, Gué e Gigi D’Alessio. La sua vittoria è stata accompagnata da fischi e molto disaccordo.
Su questa vicenda si sono espressi alcuni cantanti. Primo tra tutti Stash, il cantante del gruppo “The Kolors”, che ha dichiarato che Geolier è una nuova realtà della musica italiana e che non è un cantante “di moda” e quindi non di passaggio, ma lascerà il segno. Nel 2023, il rapper napoletano, ha superato il miliardo di stream su una nota piattaforma musicale e, mensilmente, tocca quota 5,8 milioni.
Può non essere apprezzato da tutti, ma ci sono i numeri che parlano.