Gli alunni della 5^F si sono riuniti in piccoli gruppi per produrre un testo relativo alla Festa dell’Albero, a cui hanno partecipato con tutto il plesso e con i bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia.
I testi sono stati poi assemblati in un unico lavoro, con l’apporto di tutti gruppi e questo è il risultato:
LA FESTA DELL’ALBERO
Ieri è stata una giornata bellissima perché abbiamo celebrato la Festa dell’Albero con i bambini della Scuola dell’Infanzia.
Per prima cosa siamo scesi in auditorio, dove abbiamo incontrato il maresciallo dei Carabinieri della Forestale, che ci ha spiegato perché gli alberi sono importanti per la nostra vita, ci ha parlato dell’inquinamento ambientale e dello scioglimento dei ghiacciai e ci ha fatto vedere un filmato relativo alle caratteristiche fisiche del leccio, che è un sempreverde che può vivere anche mille anni ma a non più di 600 metri di altezza, e del melograno, che è alto 5 metri, quindi meno del leccio.
Successivamente abbiamo sventolato le nostre bandierine e formato un corridoio nell’atrio per accogliere le altre classi e i bambini dell’Infanzia.
Poi siamo usciti in giardino, dove c’erano la Forestale, il Preside, le maestre e molti bambini, e abbiamo ascoltato il discorso del Preside, che secondo noi è stato molto importante.
Dopo abbiamo incominciato a preparare il terreno, scavando una buca, abbiamo tolto il leccio dall’involucro e lo abbiamo piantato. Poi abbiamo piantato il melograno e due arbusti. Alcuni di noi sono andati a zappare e a innaffiare.
Abbiamo celebrato gli alberi cantando canzoni, “Io sono come un albero” dell’Infanzia e “La festa dell’albero” della Primaria. Poi tutte le classi hanno recitato una poesia o dei pensieri dedicati agli alberi.
Infine abbiamo fatto un girotondo intorno alle piante e, come ricordo, abbiamo fatto delle foto di gruppo con i bambini dell’Infanzia, il Preside e i Carabinieri della Forestale, scattate dalle mamme rappresentanti delle varie classi.
E’ stata una bellissima esperienza!
5^F