di Quercia Giulia 2^ B
Il primo giorno di scuola alle Medie è sempre importante: Ci siamo passati TUTT!
Il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico si prepara tutto: la cartella, i vestiti, ………. Si arriva davanti al portone della Scuola e Ci si incomincia a chiedere: “COME SARA’ ?”.
Anche se i “nostri” fratelli le “nostre” sorelle (per chi c’è l’ ha) avendole frequentate prima ci abbiano già detto qualcosa e dato qualche consiglio!
Da due anni a questa parte la Scuola Media “Marco Foscarini” organizza una festa per un’accoglienza speciale per i nuovi arrivati alle Classi Prime. Forse è un pò come come accade nei libri di Harry Potter dove i ragazzi del “primo anno” arrivano ad Hoguarts e si chiedono cosa succederà. Il Preside della Scuola Albus Silente fa il suo discorso evidenziando che cosa non si deve fare e si comincia la Scuola con un bel banchetto!
Ebbene al Foscarini accade una cosa simile!
uest’anno la Festa dell’accoglienza è stata organizzata dal personale educativo e docente e la prima parte di essa si è svolta nell’Aula Magna. Gli alunni e le alunne delle Classi Prime sono stati fatti sedere ai primi posti delle file di sedie per vedere e sentire bene. E’ stato formato uno Staff composto da alunni e alunne delle Classi che hanno coadiuvato il personale educativo sull’organizzazione dell’evento. Gli educatori hanno aperto la festa con dei brevi discorsi nei quali veniva messo in risalto l’intero percorso all’interno del settore e tutto ciò che sarebbe stato condiviso quotidianamente tra docenti, educatori e personale ATA nei vari momenti didattici e nelle attività educative. Le Classi Seconde con il supporto didattico della Prof.ssa Sintini hanno prodotto un cartellone, che è stato collocato nel Chiostro, per evidenziare lo spirito formativo che contraddistingue il periodo scolastico della Scuola Media attraverso dei disegni e delle didascalie che simbolicamente e sinteticamente potessero rappresentare ciò che viene attuato nel settore: lo studio, il gioco e il crescere insieme. Dal cartellone partivano sia da destra che da sinistra due lunghissime fasce formate da tantissime mani collegate in sequenza formando così due bellissime e colorate braccia ad indicare un grande abbraccio. Durante la cerimonia è stato proiettato un breve filmato dove venivano fatte vedere tutte le attività svolte nell’anno scolastico precedente quali: la partecipazione alla Family Run e alla Coppa Faganelli, le partecipazioni alla gita scolastica, alle Convittiadi, al Meeting Nazionale di Chianciano Terme, ai Giochi Sportivi Studenteschi e le premiazioni di fine anno scolastico delle alunne e alunni atleti sportivi dell’anno. Le Classi Terze hanno prodotto dei segnalibri, uno per ciascuno alunno e ciascuna alunna, che sono stati consegnati con l’abbinamento tra ragazzi nel momento del passaggio del testimone e la nomina a Tutor dei ragazzi delle Classi Terze sui ragazzi delle Classi Prime. Il personale educativo ha puntualizzato in che cosa consista il “ruolo di tutor” evidenziando che esso costituisca un compito di delicata responsabilità in quanto ogni alunno e alunna delle Classi Terze dovrà assumere consapevolmente tale nomina come “Guida di riferimento” per ogni momento trascorso all’interno del settore e che attraverso di essa ogni alunno e alunna delle Classi Prime potrà rivolgersi a loro per avere qualsiasi forma di chiarimento e sostegno per tutto l’anno scolastico. Al termine della cerimonia alunni, alunne, docenti, educatori si sono recati nel Chiostro per condividere tutti insieme un momento di convivialità e consumare il banchetto composto da vari tipi di panini, patatine, bibite e ascoltando della musica scelta e trasmessa con amplificatori dai ragazzi delle Classi Terze. Al termine si è rientrati tutti in Classe dove è stato distribuito a tutti un gelato.
E’ stata una giornata FANTASTICA!