Una fata di nome Luna viveva in un bosco incantato.
In un posto non lontano dalla sua casa, nel bosco, vi era una caverna oscura.
Luna era incuriosita dal vedere cosa vi fosse nella caverna, ma i genitori non volevano che lei ci andasse. Ogni volta che Luna ne parlava, suo padre le diceva che era molto pericolosa.
Luna, però, era una fata molto curiosa e non riuscì a resistere alla tentazione.
Una notte, insieme alla sorella, di nome Elena, scapparono di casa e si addentrarono nella caverna misteriosa.
Trovarono subito molte insidie tra cui pipistrelli, lucertole luminose e creature spaventose, ma riuscirono a proseguire nel cammino, fino a imbattersi in una maga dalla voce profonda e arrabbiata che disse: “Elena e Luna, visto che siete entrate con coraggio e senza rispettare la volontà dei vostri genitori, siete pronte per conoscere la verità: tu Luna hai un potere unico”. Luna e sua sorella Elena rimasero a bocca aperta e chiesero di cosa si trattasse.
La maga disse: “Tu Luna di notte e solo di notte puoi diventare una sirena. Ed ora andate avanti e proseguite!”.
Le due sorelle, sbalordite, ascoltarono la maga e proseguirono nel cammino.
Nel frattempo i genitori si accorsero della fuga delle figlie ed erano preoccupatissimi.
Si fece mattina e le due sorelle non erano ancora tornate a casa.
In verità, per ascoltare la fata e per non tornare a casa, le due sorelle finirono in un labirinto da cui non riuscivano a uscire.
Ormai si era fatta mattina e le due erano bloccate nel labirinto. D’improvviso, disperate videro un merlo in difficoltà perché intrappolato su un ramo di in un albero. Luna riuscì a salvargli la vita e disse alla sorella: “Se riusciamo ad uscire da questo labirinto prometto che non disubbidirò mai più ai miei genitori ed aiuterò tutti gli animali in difficoltà”
In quel preciso momento si aprì la strada, il labirinto scomparve e le due sorelle riuscirono a tornare a casa dai loro genitori che, nel frattempo, erano disperati.
Una volta tutti riuniti e sereni, Luna svelò ai suoi genitori di aver scoperto di essere una sirena di notte ed una fata di giorno e di aver espresso il desiderio di aiutare tutti gli animali in difficoltà.
Da quel giorno Luna aiutò tutte le creature in difficoltà: nel bosco di giorno, nel mare di notte, quando da fata Luna si trasformava in magnifica sirena.