La Dea dell’Amore è nata nell’Istituto Jannuzzi-Di Donna.
Una grande opera d’arte composta da 25 tele, realizzate da altrettanti alunni, è il manifesto di un modello didattico di cooperazione e impegno per raggiungere un obiettivo comune.
Durante il PON svoltosi nell’estate 2023, sotto la guida della prof. architetto Laura Zinni, le eccellenze della scuola secondaria di primo grado Mons Di Donna si sono misurate nella riproduzione del capolavoro di Sandro Botticelli: “La Nascita di Venere”, che celebra l’arrivo dell’Amore sulla Terra, energia che dà vita e muove l’intero mondo naturale.
E’ così che grazie alla collaborazione di una squadra di amorevoli artisti, all’ingresso della nostra scuola, ora è possibile ammirare la bellezza spirituale e la nobiltà d’animo di Venere, reinterpretata da mani di gioiose anime pure.
Imparare la cooperazione è un seme che tutti i docenti del Di Donna ogni giorno piantano ed innaffiano tra i propri studenti, rispettando le originalità di tutti, e quest’opera, come un morceau d’ensemble, permette di cogliere in un solo colpo d’occhio diversi modi di essere, diverse qualità ed emozioni. Le tele, elaborate e filtrate tutte da occhi diversi, non sempre coincidono o presentano le stesse gradazioni di colore, e questo crea movimento, scompiglio, ma al tempo stesso consola, perchè è la conferma del fatto che ognuno di loro sia riuscito ad esprimersi in maniera autentica, manifestando il suo vibrante modo di esistere.