di Angelo Berti Classe 2^ C. –
Buongiorno cari lettori, oggi voglio parlarvi della nostra amata Serie A dopo i risultati della 13^ Giornata. Ormai da anni lo scudetto è ripetutamente vinto dalla Juventus e la cosa, fino all’inizio dello scorso campionato, è stata ormai quasi scontata: la rosa nettamente superiore e soprattutto la scarsa competitività delle altre concorrenti al titolo permetteva alla ‘Vecchia Signora’ di vincere con svariate giornate di anticipo. Finalmente però, nella scorsa stagione, è scattato qualcosa che ha preannunciato un cambiamento: squadre come l’Inter, l’Atalanta e la Lazio sono quasi riuscite a strappare il titolo ai Bianconeri che però alla fine del Campionato, per un motivo o per l’altro i Torinesi si sono ripetuti ad aggiudicarselo. Quest’anno le due milanesi Inter e Milan sono partite bene e sono in cima alla classifica. Anche se la stagione è giunta alla pausa natalizia questa partenza ci fa sperare in un bel campionato ricco di imprevisti e goal. Secondo il mio modesto parere in riferimento ai risultati dei campi e guardando i relativi fatti, le principali pretendenti al titolo sono:
-
Juventus: nonostante non sia in uno dei suoi migliori periodi i Bianconeri, almeno in Italia, non sono abituati a perdere e sono comunque tra i favoriti.
-
Inter: dopo l’arrivo di Antonio Conte i Nerazzurri sono molto migliorati come già lo erano nello scorso campionato, pertanto, lotteranno fino alla fine per spezzare il dominio della Vecchia Signora.
-
Milan: che è partito in quarta però, con tutto il rispetto per i Rossoneri, non credo riusciranno a mantenere questo ritmo a lungo anche per via dei recenti infortuni.
-
Napoli: la squadra di Gattuso sta giocando un buon calcio e penso abbia la qualità per puntare al titolo.
Beh, per chi non fosse d’accordo, non ho inserito Lazio, Atalanta e Roma perché i Biancocelesti e la Dea sono in situazioni complicate e fanno molto peggio di quello che possono dare; riguardo alla Lupa invece non penso che la rosa a disposizione di Fonseca sia abbastanza competitiva. Staremo a vedere cosa succederà. Per ora è tutto e arrivederci a tutti …. e non perdetevi il mio prossimo articolo.