dalla Redazione del TGTassoNews – Salerno è una città ricca di storia e leggende e, tra queste, ce n’è una che viene tramandata oralmente. È la storia della “Colonna della Fortuna”. Noi della Redazione l’abbiamo raccolta e vogliamo raccontarvela.
Si narra che nel XIV secolo, durante una forte mareggiata, alcuni pescatori, ritirando frettolosamente le reti, portarono a bordo una piccola colonna. Si trovavano a largo delle coste salernitane, ma il mare grosso non permetteva loro di tornare a riva. Sembrava finita ma riuscirono fortunosamente ed inspiegabilmente a tornare sani e salvi in porto attribuendo al ritrovamento della colonna il loro rientro.
Uno dei pescatori portò in casa il reperto e da quel momento diverse situazioni fortunose gli permisero di arricchirsi. Alla sua morte ordinò di utilizzare la colonna per la costruzione del palazzo di famiglia, in via Dogana Vecchia, in modo che tutta la sua famiglia potesse beneficiare degli influssi benefici della colonna. E così fu fatto.
Durante il terremoto del 1980 si attribuì alla colonna il mancato crollo del palazzo sotto cui essa è posta.
Oggi la colonna si trova ancora allo stesso posto, in via Dogana Vecchia nel centro storico di Salerno e leggenda vuole che, strofinandola dal basso verso l’alto con il palmo della mano sinistra, “A CULONN DA’ FURTUN” aiuterà e porterà fortuna.