di Rizzo Caterina Classe 1^ C. – Buongiorno cari lettori in quest’articolo desidero parlarvi di una bellissima città: New York.
New York è una città degli Stati Uniti d’America, ed è anche la città più popolata infatti, a New York vivono 18.223.567 abitanti considerata solo la popolazione urbana.
La città di New York ha una superficie di 1.214 Km2
New York è una città marittima ed è caratterizzata da inverni lunghi e freddi ed estati calde e umide.
La città possiede una famosissima statua chiamata: la Statua della Libertà
Questa statua si trova su un isola chiamata Liberty Island. Ed è stata inaugurata nel 1886 ed è diventata il simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America. Fù realizzata da Frèdèric Auguste Bartholdi e la collaborazione di Gustave Eiffel
E’ alta 93 metri ed è visibile fino a 40 Km di distanza. Raffigura una donna vestita con una lunga toga che sorregge con la mano destra una fiaccola, mentre nell’altra ha una tavola dove è incisa la data del giorno dell’Indipendenza Americana. In testa ha una corona con sette punte, che rappresentano i 7 mari e i 7 continenti. La statua rappresenta la Dea Ragione
La religione a New York è molto varia: si trova ogni tipo di Cristianesimo, c’è una grande comunità di Ebrei e molti Musulmani. La lingua principale è l’Americano.
Famosi in tutto il mondo sono i grattacieli di New York. La città ha 6.472 grattacieli, più alti di 100 metri. Il più alto è il One World Trade Center, che è stato terminato di costruire nel 2014 ed è alto 541metri.
La costruzione dei grattacieli a New York è concentrata a Midtown e a Lower Manhattan.