di Yasmine, Mattia, Robert (classe 1^A) – C’era una volta a Grantorto, vicino al fiume Brenta, una vecchina che viveva in una capanna.
Una notte, la vecchina disse ad alta voce che desiderava migliori condizioni di vita. Proprio in quel momento, dal camino spuntò uno gnomo che le disse: “Io realizzerò il tuo sogno in cambio di cibo!”. La vecchina accettò e allora lo gnomo le chiese quale fosse il suo desiderio più grande. La vecchina gli disse: “Vorrei vivere con mia sorella nella casa di fianco al campanile”. Lo gnomo le rispose: “Ok, quando andrai a dormire alzati tre volte e poi torna a letto. Quando ti sveglierai, ti ritroverai con tua sorella e se, in futuro, avrai bisogno di me pronuncia tre volte – gnomino torna qui”.
Passò del tempo e la vecchina richiamò lo gnomo a cui chiese aiuto; lo gnomo le chiese: “Che cosa ti serve questa volta?”. La risposta fu: ”Vorrei un po’ di banconote”. Lo gnomo disse: “Troverai davanti al camino un bel po’ di monete”.
Successivamente, per la terza volta, la vecchina chiamò lo gnomo e lui comparve pronto ad aiutarla. Lo gnomo avvisò: “Ricordati che questo è l’ultimo desiderio che puoi esprimere”. La vecchina riflettè molto bene e poi espresse il desiderio di essere ringiovanita dicendo: “So che sarà molto difficile, ma vorrei che almeno tu ci provassi”. Lo gnomo accettò la sfida e, alla fine, ci riuscì. La vecchina lo ringraziò e gli donò tutto il cibo necessario di cui aveva bisogno.