A seguito dell’emergenza Covid 19, gli alunni della scuola dell’Infanzia plesso Signoretta di Genazzano, sono stati coinvolti nell’ iniziativa nazionale “IO RESTO A CASA CONTEST”.
L’idea è stata avanzata dalla scrittrice Paola Merolli , autrice di libri per bambini ,ed è finalizzata alla creazione di un e-book destinato ad una raccolta fondi da devolvere all’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.
“Casa dolce casa” sarà il titolo del libro e raccoglierà ricordi ed emozioni dei nostri bambini durante tutto il periodo di quarantena.
Ai nostri alunni è stato chiesto di disegnare la casa dei loro sogni nel posto dei sogni e di far scrivere sul proprio elaborato un pensiero sul momento particolare che stanno vivendo e su ciò che desiderano fare non appena saranno liberi di uscire di casa.
L’iniziativa è stata accolta da un discreto numero di bambini che, come sempre, hanno emozionato e sorpreso con la loro sorprendente fantasia e creatività. Ancora una volta hanno dimostrato a noi adulti, di possedere un’empatia fuori dal comune in grado di carpire sfumature emotive impensabili rispetto a tutto ciò che li circonda. A cura di Maria Grazia Di Pietro