di Lea Convilli Classe 1^ C . – Michael Jordan, leggenda del basket americano, è nato il 17 febbraio 1963 a New York, nel quartiere di Brooklin, dove i genitori James e Delores si erano trasferiti. Il suo nome completo è Michael Jeffrey Jordan. La famiglia è di umili origini: il padre lavora come meccanico alla centrale elettrica mentre la madre aveva un modesto impiego in banca. Da ragazzo era molto timido e per questo motivo frequentò per tre anni un corso di economia domestica, dove imparò a cucire, poiché riteneva che, crescendo, non avrebbe mai trovato una donna con la quale sarebbe arrivato a sposarsi.
Fortunatamente l’interesse per lo sport lo incoraggiò molto e in compagnia del fratello Larry e della sorella Rosalyn praticò diverse attività sportive.
Nel 1981 durante la frequenza presso la North Carolina University, al suo primo anno segnò il tiro decisivo nella finale della NCAA, la famosa lega universitaria americana di basket.
Per passione e impegno nella pratica sportiva abbandonò prematuramente l’Università. Partecipò alle Olimpiadi di Los Angeles dove vinse la medaglia d’oro facendolo subito dopo approdare all’NBA dove venne scelto come terzo giocatore dai Chicago Bulls. La squadra in quel momento navigava in bassa classifica, ma al suo arrivo tutto cambiò.
Nella gara del suo esordio contro la squadra di Washington, i Chicago escono vincitori, con Michael che riesce a segnare 16 punti.
Al termine della prima stagione viene eletto “Rookie of the Year ” – matricola dell’anno – e dopo pochi mesi viene votato per partecipare alla ‘All Star Game’, che gli permise di essere messo sotto gli occhi del grande pubblico.
Michael Jordan è il più forte giocatore di tutti i tempi. Nella sua carriera ha vinto sei titoli NBA, e vanta svariati record personali, compresa la gara delle schiacciate, saltando dalla linea di tiro libero, cosa che lo rese celebre con un logo ancora visibile su maglia e scarpe della “Nike”.
Oggi moltissimi giocatori si ispirarono a lui, compreso il compianto Kobe Bryant!!!