Venerdì 17 febbraio,noi alunni del laboratorio di scrittura creativa 2, abbiamo visitato la biblioteca Otium in via XI Maggio.Per gli antichi Romani l’otium non era il dolce far nulla, ma impegno:cura di sé, buone letture, meditazioni, amore per l’arte, esercizio fisico, vita sociale. Nei locali dell’ex Casa Damiani, abbiamo incontrato la bibliotecaria Barbara Lottero la quale ci ha raccontato che la biblioteca📚 sociale non è una biblioteca pubblica, ma privata. La maggior parte dei libri presenti sono di letteratura📖.
La signora Lottero ci ha detto che fra qualche mese, dopo la catalogazione, noi potremo prendere in prestito testi di narrativa, in particolare troveremo quelli📚📚 di Luigi Garlando che raccontano le storie della squadra di calcio⚽”Le Cipolline”.
Poi la bibliotecaria ci ha spiegato come avviene la catalogazione dei libri📚.
Ringraziamo la signora Lottero per averci ospitato e per aver risposto alle nostre domande 🎤. Otium è un’associazione culturale che, nata Marsala nel 2012, nel 2019 si è trasferita nella sede di via XI Maggio.
Signora Lottero, da quanto tempo lavora in questa biblioteca?
Lavoro in questa biblioteca dal 2021.
Quanti libri ci sono nella biblioteca sociale Otium?
Quando abbiamo iniziato l’attività i libri erano circa 3.000, oggi ne abbiamo circa 5.000 📝.
Quali servizi offre al pubblico?
La biblioteca è aperta a tutti i cittadini che vogliono prendere in prestito dei libri o venire qui per studiare o consultare dei testi. Ci sono anche alcuni libri dell’editoria indipendente che è possibile acquistare.
Nella nostra biblioteca ci sono dei libri donati da privati cittadini. I volumi si trovano on line sul catalogo nazionale OPAC della rete biblioteche della provincia di Trapani ( BIBLIO TP).
Sappiamo che Giovanni Impastato il 17.06.2022 ha presentato il libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” in questa biblioteca. Che ricordo ha di quell’esperienza?
È stato un evento davvero emozionante. Ascoltare la storia di Peppino, coraggioso giornalista e attivista della lotta antimafia, dalla voce del fratello non è come sentire una storia in TV📺 o riferita da altre persone. Io ho visitato la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e vi consiglio di andare
a Cinisi per percorrere i cento passi che separano la casa memoria dall’abitazione del boss Tano Badalamenti. Voi, ragazzi e ragazze, siete custodi della memoria è della bellezza. Grazie per aver visitato la biblioteca. A presto! Vi aspettiamo per trascorrere insieme altri piacevoli momenti dedicati alla lettura.