“……I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune. Sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese e anche di fragilità – che vanno conosciute, osservate e accompagnate con cura, studio, responsabilità e attesa. Sono portatori di speciali e inalienabili diritti, codificati internazionalmente, che la scuola per prima è chiamata a rispettare.”
La nostra scuola tiene conto delle potenzialità di ciascun alunno e richiama la responsabilità dei docenti ad individuare le modalità più adatte al contesto, ai bisogni reali degli alunni, alle proprie storie personali, quello che si vuole garantire è il diritto alla diversità di ogni bambino, partendo dalla ricognizione dei suoi bisogni e delle sue risorse rendendo davvero la scuola “inclusiva “.
Ogni persona è intelligente in modo diverso. Ciò significa che alcuni di noi possiedono livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse (Gardner). Tutti gli alunni possono sviluppare le diverse forme d’intelligenza se sono messi nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione. La nostra scuola, pertanto, è attenta ai singoli e specifici bisogni dei bambini, siano essi in una condizione normale o in difficoltà… e cerca con ogni sforzo di adeguarsi alle differenze degli alunni, soprattutto se disabili, modificando modalità e metodologie, strategie, strumenti, stili, attività, tempi e azioni.
Con il progetto “La bellezza attraverso l’arte”, la nostra scuola ha intrapreso un ampio ed articolato lavoro, per mettere fuori le diverse forme di espressività di ciascun alunno ed in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, grazie anche alla collaborazione della cartolibreria Inkart, che ha fornito il materiale di lavoro, i docenti insieme ai loro alunni hanno messo in atto varie strategie didattiche per colorare la scuola di “Blu”.
I bambini hanno vissuto un’esperienza laboratoriale, con i propri compagni e insegnanti, cimentandosi nell’arte della pittura, rappresentando graficamente le loro emozioni, includendo nei loro disegni i loro amici “speciali”.
Il percorso per la consapevolezza sull’autismo, ha avuto l’importante obiettivo di trasmettere il valore dell’educazione all’affettività e al rispetto degli “altri”, attraverso momenti di conversazione, di circle-time, rappresentazioni grafico-pittoriche, l’ascolto di storie , di poesie , di canzoni e di flashmob.
I bambini hanno compreso il significato del termine “autismo” ed hanno scoperto la figura del bambino “diversamente” perfetto.
A fine percorso laboratoriale, alla presenza dei genitori e delle autorità, si è svolta la manifestazione conclusiva, che si è tenuta in tutti i plessi del 1° Circolo Oberdan, con l’esposizione di tutti i lavori realizzati, all’insegna dell’armonia dei bambini e del colore “Blu”.