Classe II sez. A
La scrittura creativa è quella forma di scrittura che va al di là della scrittura tecnico-professionale. La scrittura creativa include romanzi, racconti, novelle, sceneggiature, serie tv e teatro ed è soprattutto una dimensione dell’essere, espressione del sé: lo scrittore, nel momento in cui inventa storie e personaggi, mette sempre una parte del proprio mondo interiore. Scrive per ricercarsi e per colmare alcune lacune esistenziali.
I primi cenni di scrittura creativa risalgono a inizio ‘900 negli Stati Uniti e si comincia a insegnarla in specifiche scuole e corsi di scrittura creativa.
La scrittura è sia un atto manuale – artigianale – che un atto creativo e lo scrittore, così come l’artigiano, deve essere un abile conoscitore del suo mestiere.
Ma cos’è la scrittura creativa?
Lo scrittore creativo oltre a preoccuparsi di apprendere le tecniche narrative dovrà possedere quel quid in più, quell’elemento imponderabile che potremmo chiamare genio o talento necessario affinché il suo manoscritto possa essere considerato un’opera letteraria.
C’è chi scrive perché vuole educare, chi per fornire una documentazione, lanciare un messaggio, informare o dissuadere. E c’è chi scrive per raccontare una storia. E noi quel quid lo stiamo cercando…sperimentiamo sempre metodi e tecniche nuove che ci consentano di imparare a scrivere e soprattutto di tirar fuori il meglio di noi.
Così…nelle ore di Italiano spesso giochiamo con noi stessi…con le parole…impariamo a scrivere giocando. Abbiamo inventato storie e dato origine a storie diverse partendo da un personaggio, o da un incipit, o da un ambiente. E’ stato divertente soprattutto poi scoprire di che cosa eravamo capaci.