di
Elia Leoni, Classe 1^ B. – Cari amici sportivi bentornati nella nostra Rubrica Sportiva che si occupa di Basket internazionale e dell’NBA in particolare. Tutti gli appassionati che seguono questo campione riconoscono il suo grande talento. Per chi non lo sapesse Kyrie Andrew Irving è un cestista statunitense che attualmente gioca come playmaker nei Brooklyn Nets ed è considerato il migliore ball handler di tutti i tempi. Le sue origini sono australiane infatti è nato a Melbourne nel 1992. Anche suo padre Drederick era un giocatore professionista di basket. Dopo due anni vissuti in Australia la sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti d’America e quindi Kyrie Andrew Irving ha la doppia cittadinanza quella australiana e quella americana. Sua madre purtroppo morì per una grave malattia quando lui aveva appena compiuto 4 anni e così fu cresciuto dal padre, che aveva trovato lavoro presso il Word Trade Center, insieme all’aiuto dei suoi parenti. Quando l’11 settembre 2001 ci fu l’attentato alle Torri Gemelle suo padre per alcune circostanze casuali arrivò tardi al lavoro e fu così che non venne coinvolto nel crollo. Ha protestato contro la costruzione di un oleodotto in terre indiane dopo la quale è entrato a far parte, insieme alla sorella Asia, della tribù di Lakota Sioux della riserva indiana di Standing Rock dove fu soprannominato “
piccola montagna”. Ha qualità nel gioco perché è agile e veloce, controlla bene la palla ed ha un ottimo palleggio. Effettua molto bene i cross e si prepara i tiri per realizzare quelli da tre punti. E’ anche molto bravo nella tecnica del ‘jelly
lay-up’ dove realizza numerosi canestri dopo il rimbalzo al tabellone. Nella sua carriera ha giocato con i Cleveland Cavaliers dal 2011 al 2017, dopo ha giocato con il Boston Celtucs dal 2017 al 2019 e con il Brooklyn Nets dal 2019 fino ad oggi. Ecco il suo palmares:
- 1 campionato NBA nel 2016
- 1 MVP All-Star Game nel 2014
- 1 Rookie dell’anno nel 2012
- 3 All-NBA Team
- 7 Convocazioni per l’All-Star Game nel 2013, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2021
- Vincitore del Three-point Shootout nel 2013
Vittorie con la Nazionale Americana:
- Medaglia d’oro al campionato Mondiale del 2014
- 1 FIBA Word Cup MPV nel 2014
- 1 FIBA Word Cup All-Tournament Teams nel 2014
- Medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2016.
Per concludere si deve sottolineare un suo grande gesto di generosità, infatti ha donato un Milione e Mezzo di dollari alle giocatrici della WNBA che non avevano giocato a causa della Pandemia del Covid-19 e per motivi inerenti alla giustizia sociale. Nonostante i suoi 30 anni dimostra di avere una freschezza fisica tale che può ancora dare molto al cestismo mondiale.
Totale Visite:
2.207