//Isaac Newton

Isaac Newton

di | 2021-01-23T22:36:34+01:00 23-1-2021 22:36|Alboscuole|0 Commenti

Sir Isaac Newton è nato il 25 dicembre 1642 a Londra, ed e morto il 20 marzo 1726. Matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo, storico e alchimista inglese, considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, che contribuì in maniera fondamentale nella storia della scienza e della cultura in generale, con il suo nome che è associato a una grande quantità di leggi e teorie ancora oggi insegnate: le leggi newtoniane del moto, di legge di gravitazione universale; più in generale ci si riferisce al newtonianesimo come a una concezione del mondo che ha influenzato la cultura europea per tutto il Seicento.

Contribuì alla rivoluzione scientifica e al progresso della teoria eliocentrica: a lui si deve la sistematizzazione matematica delle leggi di Keplero sul movimento dei pianeti; lo studio sulla forza di gravità, egli generalizzò queste leggi intuendo che le orbite potevano essere non solo ellittiche, dimostrando anche che le medesime leggi della natura governano il movimento della Terra e degli altri corpi celesti.

Fu il primo a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma di tutti gli altri colori.

Newton era a detta di molti un uomo scorbutico e sgradevole, tanto che si era sparsa la notizia – diffusa ancor oggi che egli avesse riso solo una volta in vita sua: quando uno studente gli chiese se valesse la pena di studiare gli Elementi di Euclide. Era paranoico e temeva la povertà e le critiche degli altri. Fu inoltre litigioso e si imbarcò in dispute accanite con molti suoi contemporanei. A causa del suo comportamento solitario e asociale, si è detto che potesse soffrire di una forma di autismo.

Temeva che le sue idee poco ortodosse sulla religione potessero causargli problemi e tenne segreti i suoi scritti filosofici. Non solo, ma non pubblicò nemmeno, o pubblicò molto tardi, gran parte dei suoi scritti scientifici: probabilmente fece ciò per paura delle critiche.

Newton dedicò molto tempo anche all’alchimia: in un’epoca in cui i principi della chimica non erano chiari, egli cercava di indagare sulla natura delle sostanze rifacendosi a tradizioni antiche.

Newton si interessò molto anche di religione. Nel XVII secolo, Newton scrisse numerosi opuscoli religiosi sulla interpretazione letterale della Bibbia. Credeva che in vari punti il testo del libro fosse stato forzato e falsificato e si adoperò in ogni misura per riuscire a trovare il significato originale del libro. Studiando la Bibbia infatti Newton arrivò alla conclusione che il dogma trinitario fosse un’invenzione successiva.

Newton si dimostro estremamente scettico nei confronti sia della Chiesa cattolica, sia di quella anglicana.

Nel maggio 1687 si oppose ai provvedimenti filo-cattolici che Giacomo II volle imporre all’Università di Cambridge.

Classe 2^H