Nella seconda settimana di novembre l’Ins. di Religione Cattolica SANTOMAURO GRAZIA ha fatto trovare ai bambini della scuola dell’Infanzia “A. Rosmini” una busta sorpresa contenente alcuni elementi che riguardano la storia di Mosè, come ad esempio: due tuniche, una corona da re e… un bastone di legno!
Dopo aver visto il cartone animato su Mosè e la fuga dall’ Egitto (in cui gli Egiziani volevano che gli Ebrei rimanessero in Egitto come loro schiavi e lavorassero per loro nella costruzione dei grandi monumenti, ma Mosè riceve il compito da Dio di liberarli), l’Ins. ha invitato i bambini a prender parte al gioco “Mosè libera gli Ebrei” che ha visto sfidarsi Ebrei ed Egiziani!
Sono stati scelti due bambini per volta: uno (con la tunica chiara e la corona da re) interpretava il Faraone e l’altro Mosè (con la tunica scura ed un bastone di legno in mano).
I restanti bambini hanno interpretato gli Ebrei: con la musica di sottofondo de “Il principe d’Egitto” dovevano correre nello spazio di sezione per sfuggire all’egiziano che cercava di catturarli e… se l’egiziano prendeva un bambino, toccandolo in maniera leggera sulla spalla, questo s’immobilizzava e poteva essere liberato, e quindi ricominciare a correre, solo se veniva toccato dal “bastone” di Mosè!