L’arte dalla finetra
u.d.a. # IORESTOALLAFINESTRA.
I BAMBINI TRA APRILE E MAGGIO, IN CONTINUITA’ CON LA PROGETTAZIONE SULL’ARTE AVVIATA A SCUOLA, SONO STATI COINVOLTI IN UNA SERIE DI ATTIVITA’ CHE HANNO PRESO SPUNTO DALL’OSSERVAZIONE DEL PANORAMA OSSERVATO DALLA FINESTRA DELLA LORO CASA. I BAMBINI SCOPRONO UN MONDO FUORI, CHE FORSE NON SI SONO MAI SOFFERMATI A GUARDARE CON ATTENZIONE: SCORCI, PERSONE, ABITAZIONI , CIELO, ANIMALI E OGGETTI . IL LORO SGUARDO, GRAZIE ALL’UTILIZZO DI UN CANNOCCHIALE,SI POSA SULLE COSE VICINE, QUELLE LONTANE, QUELLE IN ALTO, IN BASSO, QUELLE A DESTRA, QUELLE A SINISTRA E IL LORO SGUARDO ARRIVA FINO ALL’ORIZZONTE E SPAZIA VERSO IL CIELO.
1 ATTIVITA’: IL PANORAMA DALLA MIA FINESTRA
I BAMBINI, DOPO AVER UNA FOTOGRAFATO LO SCORCIO CHE SI PRESENTA DAVANTI AI LORO OCCHI , RIPRODUCONO ALL’INTERNO DI UN FOGLIO PIEGATO A MO’ DI FINESTRA E ARRICCHITO CON TANTO DI ANTE E TENDINE , IL PANORAMA OSSERVATO.
2 ATTIVITA’: DAL PANORAMA AL PLASTICO POLIMATERICO IN 3D.
DOPO L’OSSERVAZIONE DEL PANORAMA I BAMBINI, REALIZZANO, USANDO DEL MATERIALE DI RICICLO (CARTA, PICCOLE SCATOLE DI MEDICINALI, SCATOLE DI PASTA, ANIME DI CARTONE DELLO SCOTTEX SCOTTEX, OGGETTINI DEGLI OVETTI KINDER, COSTRUZIONI VARIE, BASTONCINI DI LEGNO ) UN PLASTICO POLIMATERICO CON CASE, ALBERI, MONTAGNE, PERSONE, ANIMALI, MACCHINE. I BAMBINI APPONGONO DEI CARTELLINI CHE EVIDENZIANO I VARI CONCETTI TOPOLOGICI. AL TERMINE DELL’ATTIVITA’ INVIANO UNA FOTO FINALE DEL PLASTICO.
3 ATTIVITA’: IL PANORAMA SI ANIMA . I BAMBINI ANIMANO LA SCENA CHE VEDONO DALLA FINESTRA , CON L’INVENZIONE DI UNA STORIA DANDO LA PAROLA ALLE COSE, AGLI OGGETTI, ALLE PERSONE. OGNI COSA OSSERVATA ANCHE SE MUTA PRENDE VOCE. I BAMBINI CON DELLE DIADASCALIE ILLUSTRANO LA STORIA CHE INVENTATO; REGISTRANO CON UN VOCALE LA STORIA INVENTATA.
4 ATTIVITA’: PIC NIC E LE BOLLE DI SAPONE. AL TERMINE DI QUESTA UNITA’ DI APPRENDIMENTO E’ PREVISTO UN FLASH MOB. IN UN GIORNO CONCORDATO TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI SAN VITO E GENAZZANO RALLEGRANO LE STRADE DEL PAESE, CON MILLE BOLLE DI SAPONE COLORATE DALLA FINESTRA, DAL GIARDINO, DAL BALCONE. SONO INVITATI A REALIZZARE LORO IL MISCUGLIO PER LA REALIZZAZIONE DELLE BOLLE. COME MOMENTO CONCLUSIVO E’ PREVISTO UN PIC NIC CHE I BAMBINI CONDIVIDERANNO CON LA LORO FAMIGLIA. I BAMBINI ESPRIMONO LE LORO SENSAZIONI E LE LORO EMOZIONI SULL’ESPERIENZA VISSUTA CON UN DISEGNO E DELLE DIDASCALIE!
UN GRAZIE PARTICOLARE AI GENITORI CHE SI SONO ADOPERATI CON ENTUSIASMO A REALIZZARE QUESTA U.D.A. COLMANDO LE DISTANZE CHE CI SEPARANO DAI BAMBINI .