Oggi, 23 marzo, nell’istituto Borghese Faranda è avvenuto un incontro relativo alla sensibilizzazione dei disturbi del comportamento alimentare.
In questa giornata, “rappresentata “ dal fiocchetto lilla, sono intervenuti la presidente della Leo Club di Milazzo, dottoressa Rossella Di Natale e il dottore Francesco Iarrera, responsabile del centro di riabilitazione nutrizionale UOL AIDAP di Oliveri , che ha incontrato gli allievi delle classi Prime per discutere le tematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare.
La prof.ssa Marino Annamaria a seguito di alcune proiezioni, ha raccontato la storia di Giulia che purtroppo è deceduta, ma per il padre, la figlia, ha comunque vinto, motivo per cui ha avuto l’onore di fondare l’associazione “Mi nutro di vita” .
Affrontando le tipologie di disturbi alimentari, data l’esperienza del dottore Iarrera, abbiamo avuto modo di affrontare e approfondire per alcuni aspetti questa tematica, che ormai da molti anni, è in notevole aumento, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Abbiamo dunque appreso quali sono gli elementi chiave, anche se come il dottore Iarrera ha espressamente detto, le cause di questi disturbi, sono purtroppo numerose e abbracciano vari campi della sfera sociale e familiare.
Quello che dunque ci rimane da fare, è cercare di nutrirci nel miglior modo possibile, senza trascurare la nostra salute e soprattutto non dobbiamo lasciarci abbindolare dai falsi messaggi che giornalmente riceviamo.