//#io LEGGO PERCHE’

#io LEGGO PERCHE’

di | 2018-11-14T11:42:18+01:00 11-11-2018 20:39|Alboscuole|0 Commenti

di Luisa Iezzi, Vittorio Micucci, Giulia Crini e Mattia Luciani (classe 3^E) – Il progetto “Io leggo perché” è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura,ed è stata organizzata dall’Associazione Italiana Editori nel 2014. Ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche .

Quest’anno è alla quarta edizione. L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione attiva di librai,insegnanti,cittadini di tutta Italia, studenti stessi,editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Il tutto si è svolto tra il 20 e il 28 ottobre 2018. Gli studenti delle scuole iscritte hanno avuto la possibilità di dare il proprio contributo acquistando libri nelle librerie aderenti e donandoli alla propria classe.

Al termine della raccolta,gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale, regalandoli alle scuole partecipanti.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la lettura tra i giovani facendo riscoprire loro il mondo dei libri. Il nostro istituto ha partecipato all’iniziativa gemellandosi con le librerie Mu, Barbati e Cipolla.

Il giorno 6 novembre 2018 alcuni alunni delle classi 2^ A, 2^ B, 2^ E, 3^ E, 2^H e 2^I, accompagnati dalle insegnanti Bianco, Vignetti e Pacella hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Libreria “Barbati” “Reading on the road”.

Guidati dalla proprietaria della libreria, Ilaria Barbati, gli alunni hanno letto e presentato i propri libri preferiti in una scenografia d’eccezione: il centro storico di Lanciano.

Partendo da Piazza Plebiscito, è stata fatta una prima sosta nella piazza del Mercato Coperto, quindi salendo i Cento Gradoni ci si è fermati a Santa Maria Maggiore raggiungendo il Belvedere, da dove i ragazzi si sono persi ad ammirare la bellezza del panorama offerto, scrivendo su un taccuino le emozioni suscitate.

Tappa conclusiva la piazza dell’Arcivescovado, nei pressi delle Torri Montanare, dove gli alunni, disposti in cerchio, hanno letto ad alta voce ai loro compagni alcune frasi significative dei loro libri preferiti.

Le letture hanno suscitato tranquillità ed interesse. L’esperienza ha permesso di immergersi nelle pagine lette, capendone l’importanza, in una società che ormai è del tutto digitalizzata e sempre di corsa.

È stata un’ottima occasione da vivere in quanto è emozionante perdersi tra le pagine di un libro… volando con la fantasia che ci aiuta a crescere, arricchendo e alimentando positivamente la creatività, l’immaginazione e la mente.

Questo evento ha avuto un riscontro totalmente positivo e un grande successo.

Leggere è un ponte che ci unisce !!! “La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno” (Francis De Croisset)