L’adolescenza è una fase della nostra vita molto difficile da superare.
In questa fase non ci riconosciamo nemmeno noi, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo diversi, più delle volte brutti, più che altro noi notiamo solo i nostri difetti mai i nostri pregi, perché pensiamo di non averli.
Questo però è solo questione di tempo, dobbiamo pensare sempre, ogni singolo momento, a come saremo da grandi, a cosa faremo.
Poi ci sono momenti in cui siamo felici e spensierati come dei bambini, pensiamo solo a divertirci, soprattutto con gli amici.
I miei genitori hanno sempre detto che questi anni sono i più belli, quindi mi devo godere ogni momento, ogni giorno, ogni ora, senza lasciarmela scappare.
Però io mi chiedo: “Perchè durante l’adolescenza ci sono momenti in cui siamo tristi anche senza un motivo?” A me capita qualche volta…..però con il tempo ho capito il motivo…forse perchè non siamo in pace con noi stessi, oppure perché ci manca qualcosa o qualcuno.
In questo periodo a causa di questa pandemia, ci sono stati momenti in cui ero un pò giù di morale……mi mancava, anzi mi manca, la danza…….quel piccolo sfogo e anche “stacco” dallo studio, che avevo sempre nel pomeriggio e poi rientravo a casa tutta dolorante, ma almeno ero contenta, anche se dopo dovevo continuare a studiare.
Però prima che chiudessero le palestre…. si c’erano quei momenti un pò brutti, soprattutto l’anno scorso, non mi piacevo…….mai……invece adesso un pò di più, anche se certe volte mi vedo ancora meno carina, diciamo così, diciamo che sto ancora imparando ad avere autostima…..non è poi così difficile, penso…..
Una cosa strana di me che non capisco è che non riesco ad “accettare” i complimenti delle altre persone, ho sempre la sensazione che non siano sinceri, ma solo giusto per dire….
Anzi se mi dicessero, per esempio, che sono brutta non mi dispiacerebbe, almeno parlano sinceramente, tanto non importa quello che dicono gli altri, ma quello che pensi tu; in questo caso NO, io non penso di essere brutta.
Per quanto mi riguarda, sto trascorrendo i miei anni da adolescente molto bene, ma si può fare ancora di meglio…..per ora sono felice di andare a scuola, vedere i miei amici, tornare a casa a ridere e a scherzare con la mia famiglia……..l’unica cosa che mi manca veramente è la danza……in fondo è solo grazie ad essa che ho iniziato a piacermi e ad essere sicura di me.
L’adolescenza è un periodo molto difficile per tutti noi, è pieno di momenti positivi ma anche di tanti negativi.
In questo periodo si scoprono gli amici veri, che non ti abbandonano e che quando stai male sono sempre accanto a te. Purtroppo è anche il periodo di delusioni in amicizia e in amore. Il nostro corpo cambia, ma cambiamo anche mentalmente e diventiamo più maturi.