Si sa, nell’adolescenza cambiano tante cose, forse anche troppe.
Iniziamo a prenderci le nostre responsabilità e a fare le prime scelte, che poi ci sembrano dei pesi enormi.
In questo periodo viviamo costantemente con l’insicurezza, con la paura di non piacere a gli altri e il più delle volte non ci piacciamo neanche noi stessi, abbiamo mille sbalzi di umore, poca voglia di studiare e abbiamo solo per la testa quel ragazzino o quella ragazza pensando che gli adulti non ci possano capire.
È il tempo delle nottate passare a guardare le stelle, infatti si passa dal dormire di giorno a stare sveglio la notte, è anche il periodo delle feste, dei baci rubati e delle foto fatte per ricordare i bei momenti.
Ma sono anche gli anni in cui scopriamo chi siamo e chi vogliamo diventare, capendo anche come sono le persone che ci circondano, insomma vengono chiamati “gli anni più belli della nostra vita” per un motivo.
Per questo abbiamo bisogno di una persona al nostro fianco che diventa la più importante per noi, fortunatamente ho tante amiche ma con molte ci stiamo perdendo, forse solo perché stiamo crescendo e non ci rendiamo conto di quanta fortuna abbiamo.
Non so cosa farei senza di loro perchè per me sono le uniche persone che mi stanno accanto nonostante i miei mille difetti, nonostante tutte le voci sbagliate che girano su di me che mi distruggono, loro non ci credono e ci sono, sempre.
Anche quando non voglio più parlare con nessuno sono sicura che a loro parlerei, soprattutto con M., è la mia complice in tutto; lei è una persona unica a cui ogni giorno dovrebbero fare una statua solo perché riesce a farmi tornare sulla buona strada e a farmi ragionare. Siamo un diverse, ma ci capiamo sempre o quasi, ma non riuscirei ad immaginare la mia vita senza di lei, la vorrei al mio fianco per sempre.
Però ci sono anche tante, anzi tantissime persone a cui non piaccio soprattutto i miei coetanei, non ho mai capito il motivo forse per il mio comportamento o per il mio aspetto fisico che non è come quello di tutte quelle altre ragazze bellissime, ma va bene così.
Insomma vivrei con le mie amiche ma per fortuna o sfortuna vivo ancora con la mia famiglia.
In casa c’è sempre un litigio per un servizio non fatto, un compito andato male o per altri mille motivi inutili, molte volte vorrei solo essere più piccola per non capire tutto ciò che si dicono, forse starei un po’ meglio.
Io e mio fratello ci amiamo e ci odiamo, passiamo alcuni pomeriggi ad insultarci ed altri a cantare fino a perdere la voce, siamo proprio come il gatto e la volpe ma alla fine siamo inseparabili. E’ estremamente geloso di me e proprio per questo preferisco non dirgli tutto, anche se so che lo fa solo per il mio bene.
Anche i miei sono tanto protettivi, ma li capisco anche se ci ho messo anni; prima preferivo fare le cose di nascosto anche se sapevo di avere delle conseguenze. Pretendono da me sempre il meglio soprattutto mia madre, e io il più delle volte penso di averla delusa o di non essere abbastanza per le sue aspettative ma so di aver dato tutta me stessa.
Anche se quando litighiamo vorrei persino avere altri genitori so che passerà, io e M. cresceremo ancora insieme e loro non potranno che essere orgogliosi di me.
Spero di godermi al massimo questo periodo così tanto importante e di riuscire a parlare finalmente di ciò che voglio con mia madre, anche di cose che non le avrei mai detto prima.
Durante la mia adolescenza ci sono stati molti cambiamenti. Sia positivi che negativi, rendendomi diversa. In questo percorso da adolescente, ho conosciuto molte persone davvero speciali, che rimangono accanto a te quando ci si trova in un momento buio. In particolare, ho stretto un bellissimo rapporto con due amiche splendide: A. e G.. Mi sto trovando davvero molto bene in loro compagnia. Sinceramente in questo momento, non sono molto serena. Per via del brutto periodo che sto attraversando…pieno di preoccupazioni, tristezza e alcuni conflitti che si potrebbero evitare. Sto crescendo davvero tanto mentalmente. Diventando matura, in base a quello che sta accadendo perché sto cercando di superare la separazione dei miei genitori. Mi confido con mia madre a volte, perché confidenzialmente mi trovo meglio. Mentre con mio padre, posso dire di avere un bel rapporto, ma non al tal punto da confidarmi. È davvero strano questo periodo… Non mangiare più insieme a tavola, non guardare più un film insieme… Vivendo in due case separate, ma questo è normale affrontando una separazione. Adesso è arrivato il momento delle scelte. In questi casi si cresce molto in fretta. Mi sono ritrovata tutto un tratto catapultata in un periodo, che mai avrei potuto immaginare. Mai. Infatti mai l’avrei voluto. Questa è una delle esperienze più orribili che abbia vissuto. Ma sono convinta di una cosa… Devo essere forte, anche se è davvero difficile, perché arriverà il momento in cui tornerò a essere di nuovo serena con un bel sorriso. Perché questo periodo passerà