dalla Redazione del TGTassoNews – Gli inglesi dicono “it’s a long story”. È’ una lunga storia, infatti, quella di Luana Lombardi, soprano di origini salernitane, ma residente a Milano dove alterna i suoi impegni artistici con il lavoro di docente in una scuola secondaria di primo grado. Il suo primo contatto con la musica avviene da bambina, quando decide di voler diventare cantante. Dopo essersi diplomata in canto e violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, si è specializzata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si laurea con il massimo dei voti cum laude. E’, inoltre, laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
Dal 2013 è invitata puntualmente come soprano solista nelle stagioni dell’Orchestra Filarmonica Campana di cui è vice presidente.
Dotata di una voce intensa, dalle rare sfumature e della speciale capacità di “entrare” nel personaggio, collabora con cantanti e direttori del panorama musicale nazionale e internazionale, partecipando a diverse produzioni concertistiche e tournée. Ha cantato a New York, in Israele e in Cina.
Nonostante i suoi numerosi impegni, ha accettato di venire nella nostra redazione per raccontarci emozioni e retroscena di tutte le sue splendide avventure musicali.