dalla Redazione del TGTassoNews – Lo scorso 23 febbraio i giovani giornalisti del TGTassoNews hanno avuto la grande fortuna di intervistare Laura Cozzolino, giovane pianista e docente di grandissimo talento. La possibilità si è creata grazie alla referente del nostro progetto, la professoressa D’Amato, che è stata sua insegnante negli anni della scuola elementare e a cui Laura è legata da profondo affetto.
Citare il curriculum di Laura Cozzolino è impresa impossibile. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica durante gli anni della scuola primaria, quando si è innamorata del pianoforte. Ha conseguito una laurea di secondo livello in pianoforte – indirizzo solistico – presso il Conservatorio Martucci di Salerno con lode e menzione speciale. Sono poi arrivati la Laurea in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il diploma di Alto Perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Tanti i premi, i riconoscimenti, i concerti, le attività di formazione. Laura alterna la sua attività concertistica con quella didattica. Infatti, è docente di Pianoforte principale presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Ai nostri microfoni ha raccontato le sue esperienze e con quanta determinazione ha voluto realizzare il suo sogno, che si è arricchito con la pubblicazione di un libro dal titolo “L’arte di Interpretare”.
Ha perfino accettato di suonare il pianoforte per noi, emozionandoci.
Ci ha lasciato con la promessa di ritornare ancora.
Grazie Lauretta e torna presto!